La schermaglia

Gli Stati Uniti accusano la Cina di spiare le proprie basi nucleari, Pechino: «La verifica è in corso»

Secondo il Pentagono, nei giorni scorsi, un pallone spia avrebbe sorvolato la base nucleare di Billings nel Montana per svolgere attività di sorveglianza. Il ministero degli Esteri cinese: «Non fare congetture fino a quando la vicenda non sarà stata chiarita»

30
di Redazione
3 febbraio 2023
09:42
La base nucleare Malmstrom air force nel Montana (foto Ansa)
La base nucleare Malmstrom air force nel Montana (foto Ansa)

Un pallone aerostatico spia cinese – secondo alcuni organi di informazione americani – avrebbe sorvolato la Malmostrom Air Force che si trova a Bllings, nel Montana: uno dei tre campi dove sono custoditi i missili nucleari statunitensi.

Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone avrebbe volato al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello spazio esterno.


Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono «molto sicuri» che si tratti di un pallone aerostatico cinese.

«È chiaro che l'intento di questo pallone è la sorveglianza», ha detto il funzionario. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare il profilo di minaccia del pallone e le possibili risposte, che sono state presentate mercoledì al presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Gli Usa hanno contattato i funzionari cinesi con urgenza e hanno comunicato la gravità della situazione. Il segretario stampa del Pentagono, il generale di brigata Patrick Ryder, ha dichiarato che «questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili».

La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi. «La verifica è in corso» ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che «fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top