Le indagini

Clochard ammazzato di botte nel Napoletano: fermati due sedicenni

Farebbero parte di una baby gang che agisce da tempo sul territorio. Identificati grazie a un monitoraggio sui social sono accusati di omicidio volontario aggravato da futili motivi e dalla crudeltà

64
di Redazione
21 giugno 2023
22:40
Il luogo dell’omicidio, nel riquadro Friederick Akwasi Adofo
Il luogo dell’omicidio, nel riquadro Friederick Akwasi Adofo

Due sedicenni sono stati fermati dai Carabinieri di Castello di Cisterna per l'uccisione del 40enne gahnese Friederick Akwasi Adofo, il senza casa percosso a morte a Pomigliano d'Arco. I due sono accusati dalla procura dei minorenni di Napoli, che ha emesso il fermo, del reato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà. Farebbero parte di una baby gang che agisce da tempo sul territorio. Sono stati identificati dai carabinieri grazie a un monitoraggio sui social.

È stata una «violenta aggressione, improvvisa e immotivata, da parte dei due minori nei confronti della vittima, che si trovava da sola sulla pubblica via». È quanto si legge in una nota diffusa dai carabinieri su delega di Maria de Luzenberger Milnernsheim, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Napoli, titolare dell'inchiesta. Le indagini dei Carabinieri «si sono incentrate sull'acquisizione e successiva minuziosa analisi delle telecamere presenti nella zona in cui la vittima è stata soccorsa» nella notte tra domenica e lunedì, per poi morire alcune ore dopo in ospedale «per un grave trauma cranico ed emorragia cerebrale».


Leggi anche

L'aggressione, si legge nel comunicato, è stata in particolare ripresa dalla telecamera installata in un esercizio commerciale: «i due, dopo aver colpito al volto l'uomo, hanno continuato a sferrare calci e pugni, la maggior parte dei quali indirizzati al capo, quando ormai la vittima era immobile a terra». Gli inquirenti spiegano che a quel punto «è stata posta in essere dai carabinieri una sistematica raccolta di immagini impresse nei sistemi di videosorveglianza della città.

I video estrapolati hanno permesso di ricostruire il percorso dei due giovani aggressori ed ottenere ritratti più nitidi dei relativi volti: il successivo raffronto con i contenuti multimediali pubblicati dai medesimi sui propri profili social network, ha definitivamente consentito la loro individuazione». «Dalla visione dei profili social dei due ragazzi indagati - si legge ancora - è emersa la presenza di contenuti che esaltano la violenza, con immagini di coltelli e bastoni retrattili. Nel corso delle perquisizioni locali svolte presso le abitazioni degli indagati, sono stati rinvenuti indumenti utili alle indagini».

Un plauso per la rapidità dei carabinieri nell'individuazione dei presunti responsabili dell'omicidio di Akwasi Adofo Friederick, il 43enne ucciso a botte nella notte tra domenica e lunedì a Pomigliano d'Arco, è stato rivolto agli investigatori dal sindaco Lello Russo. «Mi congratulo con i carabinieri - afferma - per la rapidità di intervento e per aver individuato i presunti responsabili di un delitto atroce e che ha traumatizzato tutta la nostra comunità. Ora che la giustizia faccia il suo corso. Noi ribadiamo che i funerali del povero Frederick saranno a spese del Comune».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top