Coronavirus, la Cina annuncia due «farmaci efficaci». Ma l'Oms frena

Secondo un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, l'Abidol e il Darunavir, possono «effettivamente inibire il virus» nelle cellule in vitro. Adidas e Nike chiudono la maggior parte dei loro store in Cina

22
di Redazione
5 febbraio 2020
16:56

Un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, tra i massimi scienziati cinesi schierati nella lotta al nuovo coronavirus, ha annunciato «un'importante scoperta». Si tratta dei risultati positivi emersi da due farmaci, l'Abidol e il Darunavir, che possono «effettivamente inibire il virus» nelle cellule in vitro. La notizia è stata diramata dal Changjiang Daily.

 


La professoressa della Zhejiang University ha spostato il suo team nella provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia, puntando a «rafforzare il trattamento» dei nuovi pazienti.

L’Oms frena: «Non ci sono terapie note»

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), frena sulle notizie provenienti dalla Cina sull'individuazione di due farmaci che sarebbero in grado di curare il nuovo coronavirus. «Non ci sono terapie efficaci conosciute contro questo 2019-nCoV», ha detto un portavoce dell'Oms al Financial Times.

 

Dello stesso parere l'esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell'università di Milano e primario dell'ospedale Sacco: «Una cura contro il coronavirus è ancora lontana: si sta lavorando con farmaci già noti, ma i test in vitro non sono sufficienti per trarre alcuna conclusione», dice l'esperto. «In una situazione così critica - ha rilevato Galli - si lavora con quello che si ha».

Gli ultimi dati sul coronavirus: i morti sfiorano quota 500

Sfiorano quota 500 i morti per il coronavirus nel mondo mentre i contagi a livello globale ammontano a 24.597 casi e le persone guarite sono circa mille. È il quadro aggiornato dell'epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University. In particolare i decessi ammontano a 494 di cui 492 in Cina e due casi all'estero (uno nelle Filippine ed un altro a Hong Kong). I guariti invece sono 956.

Adidas e Nike chiudono store

Le multinazionali di abbigliamento e calzature sportive Adidas e Nike chiudono la maggior parte dei loro store in Cina a causa dell'aggravarsi dell'epidemia di coronavirus. Entrambe le società dichiarano che la situazione sta avendo un grosso impatto sul business nel paese asiatico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top