Coronavirus, è psicosi: non mandano figli a scuola per compagna cinese

Succede nel Salernitano dove la preside ha scritto ai genitori invitandoli «a superare paure irrazionali che rischiano di sfociare in una anacronistica caccia all'untore»

946
di Redazione
1 febbraio 2020
13:20

Nella scuola è iscritta un'alunna di origini cinesi che è stata in vacanza in Cina e tanto basta per indurre i genitori degli altri alunni a non mandare i figli a scuola per paura del contagio da coronavirus. Accade nell'istituto comprensivo di Telese Terme, nel Salernitano, dove il dirigente scolastico, Rosa Pellegrino, è stata costretta a inviare una nota ai genitori per rassicurare tutti e soprattutto per spazzare vie tante notizie false messe in circolazione in questi giorni.

 


«Molti hanno deciso di tenere 'preventivamente' i figli a casa - scrive - nonostante la bambina non sia ancora rientrata scuola. Premesso che il paese in cui si è recata la bambina, Wenzho, è un piccolo centro sulla costa a mille chilometri da Wuhan, sappiamo che in Cina ben prima che in Italia sono scattate le misure di prevenzione e i controlli sanitari; pertanto la bambina e i familiari hanno superato ben 4 controlli aeroportuali in entrate e in uscita e non presentano alcun sintomo influenzale».

 

Nella lettera, il dirigente scolastico ribadisce che la bimba cinese in questo momento è a casa, per scelta dei genitori che «con grande senso di responsabilità e sensibilità stanno privando la figlia delle attività didattiche pur di non creare scompiglio tra le famiglie».

 

La preside informa anche le famiglie che pure l'Asl di Benevento è intervenuta sul caso, attivando attraverso il presidio di Telese Terme e l'unità operativa complessa di Epidemiologie e Prevenzione di Benevento un monitoraggio capillare. Attività che hanno escluso la necessità di qualunque forma di quarantena.

 

Infine l'invito esteso a tutta la comunità scolastica a tranquillizzarsi, anche documentandosi sul sito del ministero della Salute, a far rientrare i bambini a scuola e «a superare paure irrazionali e psicosi collettive che rischiano di sfociare in una anacronistica caccia all'untore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top