Emergenza pandemia

Covid, da lunedì probabile via libera al vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: si ipotizza l’obbligo

Il presidente dell'Aifa Giorgio Palù: «È la categoria che presenta il maggior numero di casi incidenti, il rischio dell'infezione sta diventano molto superiore al rischio del vaccino che negli studi non esiste»

di Redazione
24 novembre 2021
13:11

Sul vaccino anti-Covid per la fascia bambini 5-11 anni «l'Ema potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani». Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù a SkyTg24. In seguito alla decisione dell'Ema, «può arrivare una decisione dell'Aifa entro 24 ore» e su quando potrebbero partire le vaccinazioni anti-Covid in Italia nei bambini 5-11 Palù ha sottolineato: «Possibile anche da lunedì».

«I dati dell'epidemia ci stanno dicendo che la categoria 5-11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti - ha spiegato - Per decidere sull'obbligo» vaccinale «vanno soppesati i rischi e i benefici ma il quadro sta cambiando e anche i bambini sono ricoverati e non hanno patologie concomitanti, il rischio dell'infezione sta diventano molto superiore al rischio del vaccino che negli studi non esiste. Quindi «l'obbligo del vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni non si può escludere ed è una valutazione che verrà fatta progressivamente».


«La vaccinazione obbligatoria non è un tabù da sfatare - ha rimarcato Palù - esiste già per alcune categorie professionali ed esiste per i bambini, il decreto Lorenzin, e poi, ricordiamolo, anche il Covid-19 sta mutando il suo aspetto. Se prima il 2% dei bambini contraeva l'infezione, con la variante Alfa, oggi siamo al 25-30%».

Quanto al super Green pass, «è una misura di tutela, chi frequenta dei luoghi per piacere o per l'attività ludica mette a rischio gli altri se non vaccinato. Può tranquillamente stare a casa". Sulla possibile scelta del governo per la riduzione della durata del Green pass, oggi fissata a 12 mesi, "nove mesi è una via di compromesso», ha precisato.

Palù ha spiegato che «assistiamo ad una crescita dei contagi non esponenziale ma lineare, alcune Regioni superano la soglie critiche per i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Molta attenzione ad evoluzione pandemia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top