Emergenza pandemia

Covid, il sottosegretario Costa: «Eliminare obbligo isolamento per i positivi asintomatici»

Secondo il membro del Governo «l’obiettivo è arrivare a convivere con il virus e per farlo dobbiamo porci il problema altrimenti rischiamo di bloccare di nuovo il Paese»

51
4 luglio 2022
10:42
Il sottosegretario Costa
Il sottosegretario Costa

«Ho sempre detto che l'obiettivo è arrivare a convivere con il virus e convivere significa, a mio avviso, prendere anche in considerazione l'ipotesi che chi è positivo e asintomatico possa evitare isolamento e la quarantena».

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Quello su isolamento e quarantena, ha proseguito, «è un ragionamento che andrà fatto più avanti, ma prima o poi dovremo porci il problema, altrimenti rischiamo di ribloccare il Paese. Oggi abbiamo non solo positivi asintomatici che sono in casa a fare la quarantena ma anche inconsapevolmente sono in giro».


«Credo che convivenza significhi prendere atto che siamo in una fase endemica. Ovviamente - ha aggiunto Costa - dobbiamo attendere che passi questo momento di innalzamento dei contagi, che fortunatamente non sta producendo una pressione sui nostri ospedali, dove i numeri sono ancora ampiamente sotto controllo. Credo - ha aggiunto - che dobbiamo veicolare correttamente prudenza e senso di responsabilità e non messaggi di allarmismo e di paura».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top