Disordini in Olanda

Covid, proteste a Rotterdam contro le restrizioni: incendi e feriti durante la manifestazione

Almeno un'auto della polizia ieri sera è stata data alle fiamme, altre sono state danneggiate dai manifestanti

246
20 novembre 2021
07:36
La protesta di ieri a Rotterdam (Foto Ansa)
La protesta di ieri a Rotterdam (Foto Ansa)

«Una manifestazione iniziata venerdì sera alle 20 sul Coolsingel (la principale arteria del centro di Rotterdam) ha provocato rivolte. Sono stati appiccati incendi in diversi luoghi. Sono stati fatti esplodere fuochi d'artificio e la polizia ha sparato diversi colpi di avvertimento».

Lo ha riferito in un comunicato la polizia della città olandese, dopo i disordini scoppiati in seguito alle proteste contro le restrizioni per il Covid.


«Ci sono feriti legati ai colpi sparati», ha spiegato la polizia, che ha utilizzato anche i cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. Mentre la stazione ferroviaria principale è stata chiusa.

Almeno un'auto della polizia è stata incendiata, altre sono state danneggiate dai manifestanti. Anche i vigili del fuoco sono stati colpiti mentre spegnevano l'incendio. Anche altri veicoli e oggetti sono stati dati alle fiamme.

L'Olanda è stata il primo Paese in Europa occidentale a ripristinare un lockdown parziale, sabato scorso, ed il governo che ha annunciato almeno tre settimane di restrizioni su ristoranti, negozi ed eventi sportivi. Centinaia di manifestanti si sono scontrati con la polizia a L'Aia dopo l'annuncio della nuova stretta, il 12 novembre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top