Emergenza pandemia

Covid, Sileri: «Non è diventato una banale influenza, bisogna rivedere le regole per la gestione degli ospedali»

Il sottosegretario alla Salute sottolinea come l'emergere della variante Omicron renda necessario un cambio di strategia anche nella comunicazione dei dati: «Il semplice numero dei contagiati è poco significativo»

147
di Redazione
16 gennaio 2022
11:42

Il Covid «non è diventato una banale influenza e le sue conseguenze su chi non è immunizzato, anche se giovane e in buona salute, possono essere molto serie». Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, alla trasmissione “Sabato anch'io” su Rai Radio1.

La pandemia, ha sottolineato, «non è ancora finita ma il progressivo emergere della variante Omicron sulla Delta ne sta cambiando i connotati, rendendo opportuno un aggiustamento delle nostre strategie. La comunicazione dei dati deve essere aggiornata» e «la nuova fase dell'epidemia deve portarci entro breve a rivedere le regole soprattutto per la gestione degli ospedali».


La comunicazione dei dati, ha spiegato Sileri, «deve essere aggiornata, visto che il semplice dato del numero dei contagiati in sé è poco significativo in presenza di un virus diventato molto più contagioso ma meno aggressivo, soprattutto con i vaccinati. Altrettanto e forse più importante è sapere chi entra oggi in ospedale, qual è la sua età, quale il suo status vaccinale e le sue eventuali comorbidità: queste informazioni possono aiutarci a far capire meglio a chi ancora esita a vaccinarsi che il Covid non è diventato un'influenza».

«La nuova fase dell'epidemia - ha concluso - deve portarci entro breve a rivedere le regole soprattutto per la gestione degli ospedali, da un lato recuperando spazi di relazioni umane tra i pazienti ed i loro parenti, dall'altro riprendendo a dare la giusta attenzione a tutte le patologie che l'emergenza Covid ci ha costretto a mettere in secondo piano. È un altro di quei passaggi che dovranno segnare il transito dalla pandemia all'endemia, dall'emergenza alla convivenza con il virus».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top