Violenza di genere

Dalla Camera ok alla legge Saman: permesso di soggiorno alle vittime di matrimoni forzati

Il provvedimento prende le mosse dal caso della giovane di origine pakistana sparita un anno fa in provincia di Reggio Emilia dopo aver rifiutato le nozze imposte dalla famiglia

49
di Redazione
5 aprile 2022
22:30
Saman Abbas
Saman Abbas

Via libera della Camera con 385 voti a favore e 31 astenuti alla cosiddetta legge Saman che introduce anche il matrimonio forzato nell'elenco dei reati che prevedono il rilascio allo straniero del permesso di soggiorno per le vittime di violenza domestica. Il provvedimento, che prende le mosse dal caso di Saman Abbas, la giovane di origine pakistana sparita un anno fa in provincia di Reggio Emilia dopo aver rifiutato un matrimonio forzato, nato da una proposta di legge della deputata M5s Stefania Ascari, passa ora all'esame del Senato.

 


Le vittime dei matrimoni forzati sono in maggioranza donne e straniere. Secondo l'ultimo rapporto sul fenomeno, curato dal ministero dell'Interno, dal 9 agosto 2019, data dell'entrata in vigore della legge Codice rosso che ha introdotto il nuovo reato, fino al 31 dicembre 2021, si sono registrati 35 casi di reati di costrizione o induzione al matrimonio: 7 nel 2019 (a partire dal 9 agosto), 8 nel 2020 e ben 20 nel 2021. La maggior parte delle vittime, pari all'85%, sono donne.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top