Le elezioni

Macron rieletto presidente in Francia secondo gli exit poll. Astensione record al 28,8%

Avrebbe raccolto il 57,2% dei voti, mentre Marine Le Pen avrebbe conquistato il 42,8% dei consensi

59
di Redazione
24 aprile 2022
20:40
Elezioni in Francia, Macrone e Le Pen
Elezioni in Francia, Macrone e Le Pen

Emmanuel Macron è stato rieletto all'Eliseo con il 58,2% dei voti, secondo un exit poll della tv pubblica France 2. Marine Le Pen è al 41,8%.

Macron è il terzo presidente della Repubblica francese a ottenere un secondo mandato. Prima di lui erano stati rieletti il socialista Francois Mitterrand, nel 1988, e il gollista Jacques Chirac, nel 2002, quando al ballottaggio batté il padre di Marine Le Pen, Jean Marie. L'astensione al secondo turno delle elezioni presidenziali francesi ha raggiunto la cifra record del 28,8%, secondo le stime per Ifop.


Il ballottaggio tra Macron e Le Pen

Oggi è stato il giorno del ballottaggio tra Macron e Le Pen. Gli elettori d'Oltralpe sono tornati alle urne per scegliere il loro prossimo presidente tra i due candidati che hanno superato il primo turno, il presidente uscente e la leader del Rassemblement National.

Circa 48,7 milioni di francesi sono stati chiamati a scegliere, così come già nel 2017, tra due candidati dai programmi radicalmente opposti - divisi su una molteplicità di temi, dall'Europa, all'economia, al potere d'acquisto, alle pensioni all'immigrazione - chi dovrà guidare il Paese presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea in un contesto internazionale particolarmente teso, dominato dalla guerra che si combatte alle porte dell'Unione Europea.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top