Strage a Beirut, 14 vigili del fuoco super-specializzati volano in missione

VIDEO | Rispondono così alla richiesta di aiuto internazionale trasmessa dal Libano. Nel disastro sono morte centinaia di persone, migliaia i feriti

110
di Redazione
6 agosto 2020
07:02

È partito alla volta di Beirut (Libano) un team di 14 vigili del fuoco che assicurerà supporto tecnico sul fronte del rischio chimico. Si tratta di specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) che saranno impegnati anche nella valutazione dello stato delle strutture danneggiate dalla forte esplosione che ha colpito un'area della città, causando - secondo le stime provvisorie - centinaia tra vittime e feriti.

 


Gli specialisti dei Vvf, che saranno guidati dalla Team Leader Stefania Fiore della direzione centrale per l'Emergenza del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, provengono dalle direzioni regionali di Lazio (2 unità), Piemonte (1 unità), Lombardia (3 unità), Toscana (1 unità) e Veneto (5 unità), più un altro operatore dalla stessa direzione centrale.

 

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, allertato dal dipartimento della Protezione civile nazionale, risponde così alla richiesta di aiuto internazionale trasmessa dal Libano all'Emergency Response Coordination Centre (Ercc), il cuore del meccanismo europeo di protezione civile. Il team opererà con dotazioni speciali in grado di rilevare le sostanze pericolose a livello ambientale e di verificare la sicurezza delle strutture rimaste in piedi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top