Esplosione in Turchia

Bomba nel centro di Istanbul: 6 morti e almeno 53 feriti. Il presidente Erdogan: «Vile attentato»

VIDEO | Lo scoppio è avvenuto nel quartiere di Taksim, sulla sponda europea della città. Il ministro degli Esteri Tajani: «La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali». Il vicepresidente turco Oktay «È stato opera di una donna kamikaze»

41
di Redazione
13 novembre 2022
17:23

Forte esplosione nel centro di Istanbul, in Turchia, intorno alle 16.20 ora locale (le 14.20 in Italia): sei persone sono morte e 53 sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dalle autorità turche.Il bilancio però potrebbe aggravarsi.

Quello di Istanbul è stato un «vile attentato», ha dichiarato il presidente turco Erdogan.


«La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano», ha affermato inizialmente Erdogan, come riporta Anadolu. Erdogan, riporta Anadolu, ha menzionato «il ruolo di una donna in questa situazione», senza aggiungere ulteriori informazioni. «Per ora, i primi accertamenti indicano che una donna ha avuto un ruolo in tutto questo», ha spiegato. È stato opera di una kamikaze, ha reso noto poi il vicepresidente turco Fuat Oktay. «Lo consideriamo un attacco terroristico provocato da una bomba fatta esplodere da un assalitore che, secondo le informazioni preliminari, sarebbe una donna», ha dichiarato Oktay ai giornalisti.

L'esplosione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto. La causa dell'esplosione non è ancora chiara ma potrebbe essere un attacco terroristico, rende noto il sito di notizie Mynet, secondo cui le autorità di Ankara non escludono la pista terroristica. Secondo il portale, le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante.

Nei filmati diffusi sui social - alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza - si vede l'istante dell'esplosione sulla via pedonale Istiklal, avvenuta apparentemente in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.

Tajani: «Stiamo contattando gli italiani a Istanbul»

«Immagini terribili da Istanbul. L'Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco - ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani - e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali».

Michel: «Terribili notizie da Istanbul, vicini a popolo turco»

«Notizie orribili da Istanbul questa sera. Condoglianze alle vittime dell'esplosione - ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel -. Tutti i nostri pensieri sono rivolti a coloro che stanno soccorrendo e al popolo turco in questo momento di grande dolore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top