Attimi di paura

Fuori strada con l’auto vicino Roma, ferito l’ex presidente del Coni Petrucci: «Non è in pericolo di vita»

L'attuale numero uno della Federazione italiana pallacanestro ha riportato un trauma toracico severo ma le condizioni sono stabili

7
di Redazione Cronaca
7 aprile 2024
11:00

Incidente stradale nel pomeriggio di ieri per l'ex presidente del Coni Gianni Petrucci. È accaduto a Valmontone, vicino Roma. A quanto ricostruito dai carabinieri, mentre percorreva una curva in zona Colle Pereto, sarebbe uscito fuori strada, finendo in un dirupo di 7/8 metri. Petrucci è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale San Camillo mentre la moglie al Policlinico Tor Vergata. Non sarebbero in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi i carabinieri del Radiomobile di Colleferro e della stazione di Valmontone.

Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, Petrucci ha riportato un trauma toracico severo ma le condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita. È vigile e orientato. Verrà comunque ricoverato in osservazione nella rianimazione per monitorare la possibile evoluzione. La prognosi è al momento riservata.  


78 anni, romano, classe 45, Gianni Petrucci è stato presidente del Coni per quattro mandati consecutivi, dal 1999 al 2013, per poi ricoprire la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, un incarico già ricoperto prima di divenire numero uno del Coni. Nel giugno 2023 è stato inoltre ufficializzato il suo ingresso nel C.d.A. della Salernitana. È stato anche sindaco del comune di San Felice Circeo dal 6 maggio 2012 al 12 giugno 2017, alla guida di una lista civica di centrosinistra. Laureato in Scienze Politiche, è sposato con la signora Raffaela, e padre di Matteo e Niccolò. La sua carriera si è svolta principalmente tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). All'interno della Federcalcio ha avuto anche l'incarico di commissario straordinario dell'Associazione Italiana Arbitri. Nel 1991 ha lasciato la Federcalcio per rivestire per sei mesi la carica di vicepresidente esecutivo dell'AS Roma. Il 21 novembre 1992 venne eletto presidente della Federazione italiana Pallacanestro e successivamente rieletto il 29 giugno 1996. Il 29 gennaio 1999 è stato eletto per la prima volta presidente del CONI. Nel periodo 2000-2001 è stato commissario straordinario della FIGC. Il 6 maggio 2009 è stato rieletto per il suo quarto mandato consecutivo: ha ricevuto 55 voti contro i 24 dello sfidante, Franco Chimenti, presidente della Federgolf. Si è dimesso nel gennaio 2013, subito dopo l'elezione a presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Al vaglio dei carabinieri l'esatta dinamica dell'incidente avvenuto ieri.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top