G20, a Roma torna il vertice tra i leader mondiali: in serata saranno ospiti al Quirinale

La prima riunione in presenza dei capi di Stato in oltre due anni a causa della pandemia. Durante i lavori saranno delle interruzioni per dare modo a una serie di incontri bilaterali

8
di Redazione
30 ottobre 2021
07:22
foto Ansa
foto Ansa

Il G20 di Roma - prima riunione in presenza dei leader mondiali in oltre due anni a causa della pandemia - si apre oggi 30 ottobre 2021 alle 11.45 dopo che il premier Mario Draghi avrà accolto tutti i leader alla Nuvola all'Eur, a partire dalle 10. La prima sessione sarà dedicata a "Economia globale e salute globale", quindi alle 15 ci sarà un evento a margine sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l'intervento della regina Maxima d'Olanda.

Durante i lavori, a quanto si apprende, ci saranno delle interruzioni per dare modo ai capi di Stato e di governo di avere una serie di incontri bilaterali, anche fuori del contesto del G20. Alle 19 è previsto per i leader e le consorti un evento culturale alle Terme di Diocleziano, quindi saranno ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una cena al Quirinale.


Domani, domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11.05 con la sessione su "Cambiamenti climatici ed energia", quindi alle 13.50 la sessione su "Sviluppo sostenibile" e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l'adozione della dichiarazione finale.

Per le 16.15 è prevista la conferenza stampa del premier Mario Draghi e a seguire ci saranno quelle degli altri leader internazionali.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top