Rincari luce e gas

Il governo studia un nuovo decreto bollette da 5-7 miliardi per aiutare famiglie e imprese

La notizia confermata dal premier Draghi in visita a Genova. Intanto il prezzo dell'energia elettrica è raddoppiato del +55%, il gas del +41,8% creando problemi non solo alle attività produttive ma anche ai sindaci

42
di Redazione
10 febbraio 2022
09:59
Lampioni lungo la strada, immagine da pixabay (Pertersson)
Lampioni lungo la strada, immagine da pixabay (Pertersson)

Un nuovo decreto sulle bollette ci sarà, e sarà di ampia portata. Il premier Mario Draghi sceglie lo sfondo del porto di Genova, dove è tornato ieri per promuovere il Pnrr, per lanciare un messaggio rassicurante: non solo il Piano coi fondi europei sosterrà crescita e stabilità del Paese nel medio periodo ma nel frattempo il governo non «dimentica famiglie e imprese in difficoltà» e, anzi, sta lavorando a un nuovo provvedimento per calmierare gli aumenti di luce e gas che hanno registrato un "boom", certifica l'Arera, nonostante gli interventi messi in campo finora.  

L’aumento del prezzo dell’energia

Il prezzo dell'energia elettrica nei primi tre mesi dell'anno è raddoppiato (+55%) e poco meno ha fatto il gas (+41,8%), creando problemi non solo alle attività produttive ma anche ai sindaci, che stasera in protesta "spegneranno" i monumenti, gli uffici pubblici, alle asl e agli ospedali.


Di tutto questo dovrebbe tenere conto il nuovo intervento che potrebbe valere tra i 5 e i 7 miliardi, come ha spiegato la sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra, assicurando che questa volta si dovrebbero anche «rafforzare i bonus sociali». Si parte da circa 4 miliardi che arrivano in parte (per circa 1,5 miliardi) dalla prima mini tassazione degli extraprofitti realizzati dagli impianti a fonti rinnovabili. Altre risorse dovrebbero arrivare dalla destinazione dell'intero incasso delle aste di Co2 alla riduzione delle bollette, misura che l'Arera invita a rendere "strutturale".

La ricerca dei fondi

L'autorità per l'energia chiede anche al governo di rivedere in modo stabile gli oneri di sistema, eliminando dalla bolletta quelli che non hanno a che fare «con il sistema energetico». Ma la ricerca dei fondi è in corso e il perimetro dell'intervento sarà definito nel dettaglio solo quando si avrà piena contezza delle risorse. Che non saranno a deficit perché, almeno per il momento, a Palazzo Chigi e al Mef si continua a escludere il ricorso a uno scostamento di bilancio.

Caro bollette, il pressing dei partiti

Tutti i partiti, però, restano in pressing: Giuseppe Conte chiede soluzioni "strutturali", la Lega lamenta in un flash mob alla Camera anche le difficoltà di piscine e impianti sportivi ed esulta per l'annuncio di Draghi, mentre Enrico Letta insiste che bisogna fare presto per non azzoppare la ripresa, ed elenca tra le proposte del Pd anche quella di aumentare la produzione di gas nazionale, che pure è una delle opzioni sul tavolo. Per le misure di medio periodo si guarderebbe anche alla revisione degli stoccaggi mentre non si esclude, tra gli interventi immediati, di prevedere aiuti anche per il trimestre in corso per le imprese energivore.

Il nuovo decreto-energia dovrebbe arrivare la prossima settimana, mentre venerdì si dovrebbe chiudere in Consiglio dei ministri sulla riforma del Csm, mentre i ministri leghisti Garavaglia e Giorgetti stanno lavorando per portare al più presto il testo sulle concessioni balneari, su cui con il ministro Mariastella Gelmini hanno incontrato gli enti locali.

Confindustria: «Aumento dei pressi una mina sulla ripresa»

Che si tratti di una "mina" sulla strada della ripresa, come ribadisce il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il governo è ben consapevole, tanto che si appresta a varare il quarto intervento in pochi mesi. Ma non cala la fiducia che l'economia possa superare la congiuntura e mantenere una crescita "sostenuta, equa e sostenibile" che è «il miglior custode della stabilità», ha detto Draghi visitando oltre al Porto di Genova anche il cantiere del Terzo Valico.

LEGGI ANCHE: Stangata bollette, Alecci (Pd): «I Comuni calabresi rischiano di sprofondare»
Rincari luce e gas, la Camera commercio di Catanzaro: «C’è chi ha ricevuto bollette da 15mila euro»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top