Mezza Italia nella bufera

Il maltempo piega il Nord con frane ed esondazioni: strade chiuse e treni fermi. Tempesta di fulmini in Sardegna

Allerta rossa in Lombardia, arancione in altre sei regioni. E in Piemonte arriva la neve in alta quota

20
di Redazione
28 agosto 2023
13:23

Allerta rossa in Lombardia e arancione in altre sei regioni: il maltempo continua a sferzare il Nord mentre in Sardegna una tempesta di fulmini tiene in scacco gli abitanti provocando allarme ma, sembra, nessun danno rilevante. 

Un automobilista ha girato un video molto condiviso su Facebook. «È iniziato tutto ieri verso le 18 - racconta all'Ansa Valentino Tedde, l'autore dei filmati -. Una vera e propria tempesta di fulmini. Io mi trovavo in auto lungo la strada che da Bosa Marina porta a Turas. Tutta la zona è stata investita dalla pioggia e dal vento almeno per circa un'ora. Ma il fenomeno più intenso è arrivato con le scariche elettriche, tante e ripetute».


In Valtellina esonda un torrente

Una decina di persone è stata fatta evacuare dalla frazione di Santa Lucia, a Valdisotto (Sondrio), in Valtellina, per precauzione per la parziale esondazione del torrente Frodolfo alla confluenza con l'Adda. Diverse strade e piste ciclabili in più paesi di Valtellina e Valchiavenna sono state chiuse sempre per il maltempo.

Strade chiuse

Chiusa la strada statale 470 "Valbrembana" nel territorio Valtellinese e Bergamasco. Chiusura del versante svizzero della strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" e chiuso il versante francese della strada statale 21 "della Maddalena" in provincia di Cuneo. Lo comunica l'Anas spiegando che le tre importanti direttrici sono state chiuse in seguito all'ondata di maltempo che sta interessando le regioni settentrionali.

Pioggia e... neve

L'ondata di maltempo che sta interessando il Piemonte ha portato la neve al Sestriere, fra l'Alta Valle di Susa e la Val Chisone, ad oltre 2.000 metri di quota. La temperatura in mattinata era di circa 2 gradi

Ricomincia a piovere su Genova, ancora alle prese con qualche allagamento dovuto alle importanti precipitazioni della scorsa notte. La perturbazione si sta spostando verso lo Spezzino dove la pioggia adesso è particolarmente intensa. 

Bloccati i treni

Dopo la grossa frana caduta dalla montagna nella valle francese della Maurienne, in Savoia, resta chiuso per un periodo indefinito il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Si ipotizza uno stop di una settimana.

Il tunnel autostradale del Frejus è aperto solo ai mezzi con peso inferiore alle 3,5 tonnellate. Interrotte in Francia anche l'autostrada A43, tra Sant-Micel.de-Maurienne e Mdanee la Route Dèpartementale 1006, tra La Praz e Le Freney. 

La linea ferroviaria del Brennero è chiusa sul versante austriaco per una frana. Una colata di terra e sassi ha invaso i binari tra gli abitati di Steinach e il confine di stato. Le ferrovie austriache hanno istituito un servizio di bus sostitutivi. La chiusura - informa l'Apa - durerà almeno fino alle 18. 

Un'altra frana è caduta poco prima delle 7 di stamane a causa del maltempo sulla strada Gardesana orientale, tra le province di Verona e Trento. L'interruzione del traffico riguarda in particolare i comuni di Malcesine e Torbole.

Acqua alta a Venezia

Torna a Venezia il fenomeno dell'acqua alta. A Piazza San Marco, alle 21.50 di stasera si toccheranno i 105 centimetri. Situazione pressoché analoga anche domani. I tecnici del Mose sono stati allertati per un possibile sollevamento delle paratoie nel pomeriggio.

Seveso e Lambro sotto osservazione a Milano

La pioggia intensa caduta su Milano nel tardo pomeriggio di ieri ha provocato diversi allagamenti, ma non si registrano danni, né particolari disagi. Continuano ad essere monitorati i fiumi Seveso e Lambro, che ieri alle 21.45 hanno raggiunto la prima soglia di criticità, ovvero una criticità ordinaria.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top