Il premier Draghi toglie il segreto di Stato su documenti Gladio e Loggia P2

Saranno pubblicati nell'Archivio centrale. La decisione nel giorno del 41° anniversario della strage di Bologna: «Utile per ricostruire le vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese»

482
di Redazione
2 agosto 2021
20:46
Mario Draghi
Mario Draghi

La decisione è arrivata nel giorno del 41° anniversario della strage di Bologna. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha infatti siglato oggi una Direttiva che dispone la declassifica ed il versamento anticipato all’Archivio centrale dello Stato della documentazione concernente l’Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2. Lo rende noto palazzo Chigi.

Si tratta di una iniziativa che va ad ampliare quanto già stabilito con una precedente Direttiva del 2014 (Governo Renzi), con riferimento alla documentazione relativa agli eventi stragisti di Piazza Fontana a Milano (1969), di Gioia Tauro (1970), di Peteano (1972), della Questura di Milano (1973), di Piazza della Loggia a Brescia (1974), dell'Italicus (1974), di Ustica (1980), della Stazione di Bologna (1980), del Rapido 904 (1984) conservata negli archivi degli Organismi di intelligence e delle Amministrazioni centrali dello Stato.


La nota di palazzo Chigi sottolinea che «con questa nuova Direttiva il presidente Draghi ha ritenuto doveroso dare ulteriore impulso alle attività di desecretazione. L’iniziativa adottata potrà rivelarsi utile ai fini della ricostruzione di vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese».

LEGGI ANCHE: Anche un calabrese tra le vittime della strage di Bologna, la figlia: «La nostra vita si è fermata come l’orologio della stazione»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top