67esimo giorno di guerra

Ucraina, l’Ue verso l’embargo graduale del petrolio russo: «Nei prossimi giorni la decisione» - LIVE

Secondo diverse fonti europee, Bruxelles questa settimana annuncerà un calendario e le nuove azioni: «La Commissione europea deve mettere sul tavolo una proposta di embargo con un periodo di transizione fino alla fine dell'anno» 

12
di Redazione
1 maggio 2022
12:52

Non cessano gli attacchi nell'Ucraina occupata, dove ieri missili russi hanno distrutto una pista dell'aeroporto di Odessa.

Nuove immagini satellitari mostrano edifici in macerie nel complesso dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove un primo gruppo di una ventina di civili, tra cui donne e bambini sono riusciti a evacuare mentre centinaia di soldati e altri civili restano bloccati al suo interno.


Nella notte, sul fronte opposto, Mosca diffonde un video affermando di avere le prove di un attacco dei nazionalisti ucraini nella regione di Kherson; avrebbe preso di mira una scuola e un asilo, con morti e feriti.

18.15 - Il consiglio comunale di Mariupol: evacuazione riprenderà domani mattina

Il piano per evacuare i civili dalle aree della devastata città ucraina di Mariupol al di fuori delle acciaierie Azovstal è stato posticipato alle 5 di domani mattina. Lo ha fatto sapere il consiglio comunale di Mariupol, come riporta la Reuters.

18.00 - L'Ue verso embargo graduale del petrolio russo

L'Unione europea si prepara a varare il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca e nel nuovo round di misure ci sarà anche l'embargo 'light' al petrolio russo. Secondo diverse fonti europee, Bruxelles questa settimana annuncerà un calendario e le nuove azioni. "C'è la volontà politica di smettere di acquistare il petrolio dalla Russia e già nei prossimi giorni prenderemo una decisione su un ritiro graduale", ha affermato un funzionario europeo coinvolto nelle discussioni, mentre un diplomatico europeo ha aggiunto: "La Commissione europea deve mettere sul tavolo una proposta di embargo con un periodo di transizione fino alla fine dell'anno".

17.00 - Scholz: «Pacifismo è obsoleto, per difendersi servono le armi»

Un approccio pacifista alla guerra è "obsoleto". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando alla manifestazione del 1° maggio a Duesseldorf, durante la quale ha promesso di continuare a sostenere l'Ucraina con soldi, aiuti e anche armi.

12.45 - Kharkiv: colpito aeroporto

Colpita Kharkiv nelle ultime ore. A riferirlo su Telegram Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. Sono stati colpiti in particolare i distretti di Saltivka e Pyatykhatky e l'area intorno all'aeroporto internazionale di Kharkiv.

12.20 - Papa Francesco: «Corridoi umanitari per i civili nell'acciaieria di Mariupol»

Il Papa chiede corridoi umanitari per Mariupol. «Oggi inizia il mese dedicato alla Madre di Dio. Vorrei invitare tutti i fedeli e le comunità a pregare ogni giorni di maggio il rosario per la pace. Il pensiero va subito alla città ucraina di Mariupol, città di Maria, barbaramente bombardata e distrutta», ha detto al Regina Coeli. «Rinnovo la richiesta che siano predisposti corridoi umanitari sicuri per le persone intrappolate nell'acciaieria di quella città» - è l'appello di Papa Francesco.

11 - «Politico sequestrato da forze russe»

Le forze russe avrebbero sequestrato un politico locale a Nova Kakhovka, nell'oblast di Kherson in Ucraina. Lo hanno fatto sapere le autorità locali.

10.20 - Sui social si va vivo il calciatore combattente

"Ho lasciato molte cose a metà nella mia vita è tempo per me di andare fino in fondo in qualcosa. La mia decisione non piacerà a molta gente, ma è la migliore per me. Resto con la coscienza pulita di aver fatto tutto il possibile. Ora sto bene, con alcuni dolori ma di nuovo in forze e sono pronto per tutto. Dio è al mio fianco e si occuperà di me". È il messaggio lasciato su Instagram da Ivan Luca Vavassori, il fighter italiano arruolatosi volontario nella guerra in Ucraina.

9.30 - Presidente Duma: «Confiscare aziende delle nazioni non amiche»

Il presidente della Duma di stato russa Vyacheslav Volodin, torna ad attaccare le nazioni non amiche. «La Russia dovrebbe rispondere in modo simmetrico al congelamento dei beni russi da parte di alcuni "paesi ostili è giusto adottare misure speculari nei confronti delle imprese in Russia i cui proprietari provengono da paesi ostili, dove sono state prese tali misure: confiscare questi beni» - ha scritto in un post sui social media. L'Italia fa parte della lista dei Paesi che Mosca considera «ostili».

9.15 - «A Mariupol vittime dei russi sono il doppio di quelle dei nazisti»

L'esercito russo ha ucciso a Mariupol il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti durante la seconda guerra mondiale: lo afferma il sindaco Vadym Boychenko in una nota pubblicata su Telegram dal Consiglio comunale della città ucraina. «Nell'arco di due anni, i nazisti uccisero circa 10.000 civili a Mariupol. Gli occupanti russi ne hanno uccisi 20.000 in due mesi. Oltre 40.000 persone sono state trasferite con la forza», dichiara il sindaco, citato dal Consiglio. «È uno dei peggiori genocidi di una popolazione pacifica della storia moderna», aggiunge.

Aereo russo viola confini svedesi

Ma è la violazione dello spazio aereo svedese da parte di un aereo di ricognizione russo a dare la misura dell'allargamento del conflitto. Un evento 'totalmente inaccettabile' - secondo il ministro della Difesa svedese di Stoccolma Hultqvist -. Questa azione - ha detto chiedendo il rispetto della sovranità del Paese - viola le regole e, data la situazione generale della sicurezza, è molto inappropriata".

 Sul fronte diplomatico ben poco si muove: se l'Unione europea si appresta a varare un sesto pacchetto di sanzioni che potrebbe includere una riduzione delle importazioni di gas e petrolio, la visita di ieri del portavoce di Ankara a Kiev si è conclusa senza alcun annuncio.

Zelensky: «L'Ucraina sarà libera»

Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba in un'intervista a Xinhua chiede alla Cina di entrare a far parte di un gruppo di Paesi garanti del processo di pace ma sottolinea che dopo gli incontri di Istanbul i negoziati si sono fatti «molto più difficili» e che «l'unico modo per riportare la pace in Ucraina è ripristinare la sovranità di Kiev sull'intero territorio del Paese». Un concetto ribadito a modo suo dal presidente ucraino Volodymir Zelensky nel suo ultimo post della giornata: «L'Ucraina sarà libera, e su tutte le città temporaneamente occupate tornerà a sventolare la bandiera ucraina». A Kiev il segretario di Stato Usa Antony Blinken ribadisce il totale sostegno degli Stati Uniti. Boris Johnson si dice pronto a far di tutto perchè "Putin fallisca" nelle sue mire.

Putin sarebbe pronto ad abbandonare il termine 'operazione militare speciale' e ad annunciare il 9 maggio, durante la parata del Giorno della Vittoria, che è in atto una 'guerra totale' all'Ucraina. Intanto uno studio commissionato ad alcuni esperti dal governo britannico - scrive la Reuters sul suo sito - avrebbe portato alla luce una fabbrica di troll russi usati come arma di disinformazione. Tracce ne sarebbero state trovate in otto social network, tra cui Telegram, Twitter, Facebook e TikTok. Diffondevano commenti filorussi sui profili di ministri britannici e altri leader mondiali critici verso Mosca.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top