Riforma storica

La Francia inserisce il diritto all’aborto nella Costituzione: è il primo Paese a farlo

I voti a favore sono stati 780, i contrari 72. Un applauso lunghissimo in aula ha accolto l'esito della votazione. La Tour Eiffel si è illuminata per celebrare l'evento

27
di Redazione Cronaca
4 marzo 2024
20:36
La scritta sulla Tour Eiffel illuminata;
La scritta sulla Tour Eiffel illuminata; "Il mio corpo, la mia scelta" (foto Ansa)

I 925 parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti oggi in Congresso nella reggia di Versailles, hanno approvato l'inserimento del diritto all'aborto nella Costituzione.

La Francia è il primo Paese che decide di inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale


Sul totale dei parlamentari aventi diritto, ad esprimersi oggi per la revisione costituzionale sono stati 852. I voti a favore sono stati 780, i contrari 72. La maggioranza necessaria per modificare la Costituzione, quella dei tre quinti del Parlamento, è stata ampiamente raggiunta.

All'annuncio, un applauso lunghissimo - iniziato dalla presidente del Congresso riunito, la presidente dell'Assemblée Nationale, Yael Braun-Pivet - è risuonato nella Salone del Aile du Midi della Reggia di Versailles.

Contemporaneamente, sulla place du Trocadéro a Parigi, dove erano riunite migliaia di persone davanti a un maxischermo collegato in diretta con Versailles, è esplosa la gioia. Di fronte, la Tour Eiffel ha cominciato a scintillare per celebrare l'evento, mentre si illuminava la scritta sulla torre, 'Mon corps, mon choix", "mio il corpo, mia la scelta".

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top