La vittoria

La pasticceria nostrana conquista tutti: l’Italia campione del mondo 2021

Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia si sono aggiudicati il prestigioso premio a Lione. Per il Bel Paese è la terza Coppa del mondo portata a casa

950
di Redazione
26 settembre 2021
08:45
Musolino con i tre pasticceri vincitori
Musolino con i tre pasticceri vincitori

Non solo calcio, pallavolo e atletica, quest'anno l'Italia si aggiudica un altro primo posto: questa volta nel campionato mondiale di pasticceria che si è tenuto a Lione, in Francia.  

La Confederazione Pasticceri Italiani (Conpait) esprime piena soddisfazione per la vittoria dei tre pasticceri italiani Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia: «Precisione, concentrazione e fantasia hanno permesso ai pastrychef tricolore di aggiudicarsi il prestigioso premio a Lione con opere d'arte dedicate alla natura - ha dichiarato il presidente Angelo Musolino, pasticcere di Reggio Calabria -. Siamo convinti che il lavoro degli ultimi tempi stia facendo crescere a dismisura tutto il comparto. La vittoria in Francia ci riempie di felicità, evviva la pasticceria italiana, evviva i giovani pasticceri del nostro territorio». 


L'associazione di categoria si è impegnata, in questi mesi, a supportare il lavoro dei tre giovani pasticceri, oltre che a risultare tra i soci fondatori del club coppa del mondo di pasticceria. «La squadra italiana porta a casa la sua terza Coppa del Mondo. Nelle dieci ore a disposizione il team composto da Lorenzo Puca (capitano della squadra e candidato per la lavorazione dello zucchero), Andrea Restuccia (pasticcere che nel passato mondiale aveva scolpito il ghiaccio) e Massimo Pica ha realizzato, gareggiando con altre dieci nazioni, il dessert al cioccolato da condividere, la torta gelato, il dessert da ristorante, la scultura di zucchero alta 165 cm e, con la stessa altezza, una pièce al cioccolato», spiega Musolino.

«Merito ed orgoglio anche per l'allenatore della squadra Alessandro Dalmasso», la chiosa del presidente Musolino insieme a tutto il direttivo Conpait.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top