La Manovra

Lavoro, il premier Meloni: «Meno tasse per le aziende che assumono al Sud, presenteremo un emendamento»

Il presidente del Consiglio intervenuta anche sul tema migranti: «Lavoriamo a nuove norme per fermare la tratta». E sul bonus cultura ai 18enni: «Serve introdurre un limite nel reddito»

102
di Redazione
12 dicembre 2022
18:50
Il premier Meloni
Il premier Meloni

Nell’ormai consueto appuntamento social “Gli appunti di Giorgia”, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha toccato diversi argomenti, dal bonus cultura, alla questione migranti passando per la decontribuzione delle aziende che assumono al Sud.

Bonus cultura

In merito a “18app”, il premier ha evidenziato: «Negli ultimi giorni molta polemica è stata fatta sul famoso bonus ai 18enni per la cultura: si dice che 'noi vogliamo abolirlo', in realtà non vogliamo farlo. Il ministro Sangiuliano sta lavorando a una 'carta cultura', però sicuramente 18app è una misura che va rivista. Innanzitutto perché questi 500 euro al compimento dei 18 anni vengono riconosciuti a tutti, indipendentemente dal reddito, e io francamente che un figlio di un miliardario o di parlamentari, mia figlia stessa quando avrà 18 anni, penso» che su fasce di reddito più alte «si possa rinunciare ai 500 euro. E penso che la stessa misura, concentrata su redditi più bassi, possa essere molto più impattante. Quindi credo vada introdotto un limite nel reddito di chi accede a questa misura».


Per il premier vanno inoltre «meglio definiti i contenuti e le cose che si possono acquistare con queste risorse e credo anche che occorra lavorare un po' sulle truffe. Quindi confermo che intendiamo modificare questa norma, senza però togliere queste risorse alla loro destinazione originale: i giovani e la cultura».

Immigrazione

Sul tema dell'immigrazione «si parla di un cambio di rotta del governo: assolutamente no. Il governo non intende cambiare posizione, la nostra posizione rimane sempre la stessa: in Italia non si entra illegalmente, si entra solo legalmente. Vogliamo combattere il traffico di essere umani, gli ingressi illegali e le morti in mare. Non vogliamo continuare a favorire i trafficanti di esseri umani», afferma Meloni, ricordando che «già dalla prossima lavoreremo a nuove norme per fermare la tratta, perché su questo tema noi non intendiamo mollare».

«Ovviamente bisogna continuare a lavorare molto a livello europeo: il coinvolgimento dell'Europa è fondamentale. Abbiamo sempre rivendicato la necessità che l'Europa si occupasse di più del fronte mediterraneo, abbiamo sempre parlato di una missione europea per bloccare le partenze e su questo stiamo lavorando. Grazie alle posizioni del governo italiano per la prima volta in Europa si fanno delle riunioni e escono dei documenti in cui si dice che la rotta del Mediterraneo centrale è una priorità: non era mai accaduto, quindi si stanno facendo dei passi in avanti», rivendica.

Decontribuzione Sud

Altro tema, la Decontribuzione sud è una misura «fondamentale per assumere» nel Meridione, «noi vogliamo renderla strutturale e, ve lo annuncio, il governo presenterà un emendamento alla manovra per estendere a tutto il 2023 i crediti d'imposta per le aziende che assumono al Sud, per le Zone economiche speciali e per le aree terremotate. Non era facile individuare le risorse ma ci siamo riusciti», annuncia il presidente del Consiglio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top