Manca insegnante sostegno, studentessa ritirata da scuola

Il fatto è accaduto a Sassari. La madre della ragazza denuncia su Facebook: «Si ritrova sola in classe a guardare i suoi compagni che fanno lezione». Un altro caso poco tempo fa

24
di Redazione
4 ottobre 2019
15:39

L'insegnante di sostegno non c'è e la madre ritira la figlia dalla scuola. È accaduto in un istituto del Sassarese ad una giovane disabile di 19 anni.

La vicenda viene raccontata dalla mamma della ragazza su Facebook in alcuni post diventati virali: «Bene anche oggi F. si ritrova sola in classe a guardare i suoi compagni che fanno lezione, poiché lei non ha ancora nessuna insegnante: cosa dovutagli - scrive la donna - Pensate una ragazza, quattro ore seduta in un banco a guardare gli altri. Mi vedo costretta a ritirare F. da scuola. Sicuramente tutto ciò avrà delle conseguenze sulla ragazza».


Non è il primo episodio: un ragazzino che frequenta le scuole medie, sempre nel Sassarese, è stato costretto a restare a casa per la mancata nomina dell'insegnante di sostegno.

Cisl: «Pronti allo sciopero»

Sindacati sul piede di guerra per la mancata nomina degli insegnanti di sostegno agli studenti disabili nelle scuole del nord Sardegna: «Se la situazione non dovesse cambiare, siamo pronti a proclamare uno sciopero. Non è possibile che decine di ragazzi siano costretti a restare a casa perché viene loro negata l'assistenza e quindi il diritto allo studio», annuncia il segretario generale della Cisl Fp territoriale, Paolo Dettori, che oggi ha partecipato ad un vertice in Provincia a Sassari per cercare di risolvere la situazione dell'assistenza negata.

La riunione, convocata dal commissario della Provincia Pietro Fois, si è conclusa con l'impegno di fare pressing sulla Regione per sbloccare i fondi destinati ad aumentare le quote di servizio assegnate ai vari istituti scolastici. «Apprezziamo l'impegno e la disponibilità dimostrati dal commissario Pietrino Fois, e ci auguriamo che ci siano novità positive entro la prossima settimana - dice Dettori - Disponibilità che invece non abbiamo riscontrato nelle parole e nell'atteggiamento del dirigente dell'ufficio scolastico».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top