Lotta armata

Morta a Roma l’ex Br Barbara Balzerani, aveva 75 anni. Partecipò al sequestro Moro

Non si pentì né si dissociò mai ma dichiarò un profondo rammarico «per quanti furono colpiti» dai terroristi. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale

186
di Redazione Cronaca
4 marzo 2024
20:27

È morta a Roma l'ex terrorista Barbara Balzerani. Nata a Colleferro nel 1949 Balzerani nel 1975 aderì alle Br: non si pentì né si dissociò mai ma dichiarò un profondo rammarico «per quanti furono colpiti» dai terroristi. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale. 

Balzerani prese parte a numerosi omicidi delle Br, compreso quello del magistrato Girolamo Minervini, e all'agguato di via Fani contro Aldo Moro e la sua scorta.


Nel 1981 partecipò al sequestro del generale della Nato James Lee Dozier. Balzerani fu tra gli ultimi Br ad essere arrestati: fu catturata il 19 giugno 1985, assieme a Gianni Pelosi.

Per questo venne soprannominata la “primula rossa”. Non si pentì né si dissociò mai ma fu critica nei confronti del periodo della lotta armata: nel 1993 dichiarò di provare rammarico per i tanti che furono colpiti dal terrorismo e nel 2003 criticò l'attività delle cosiddette Nuove Br. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale: tornò in libertà, avendo scontato la pena, nel 2011. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top