È morta Clio Napolitano, moglie dell’ex Presidente della Repubblica
Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia, alla soglia dei 90 anni. Nata mentre i genitori erano al confino perché oppositori del regime fascista, è stata una first lady riservata e lontana dai riflettori
È morta Clio Bittoni, moglie dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso meno di un anno fa. Bittoni aveva 89 ani, ne avrebbe compiuti 90 anni il prossimo 10 novembre. Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia.
Nasce a Chiaravalle, in provincia di Ancona nel 1934, mentre i suoi genitori, Amleto Bittoni e Diva Campanella, sono al confino perché oppositori del regime dittatoriale fascista. La madre era socialista, impegnata politicamente anche dopo la Liberazione.
Frequenta il liceo classico a Jesi e si laurea successivamente in giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove conosce Giorgio Napolitano, suo futuro marito. I due si ritrovano a Roma, dove lui intraprende la carriera parlamentare e lei fa pratica in uno studio legale, e si sposano nel 1959 con rito civile al Campidoglio, come era usanza per i funzionari del Partito Comunista Italiano. La coppia ha due figli, Giovanni (nato nel 1961) e Giulio (nato nel 1969), dai quali avranno successivamente due nipoti.
«Un rapporto alla pari». Così Clio Bittoni amava definire i 64 anni di matrimonio con Napolitano. First lady riservata, antipresenzialista, sempre allergica ai cerimoniali e alle auto blu nei 9 anni trascorsi al fianco dell'undicesimo presidente della Repubblica.