Morto l'ex presidente del Senato e leader sindacale Franco Marini

Risultato positivo al coronavirus, era stato ricoverato a Rieti il 4 gennaio scorso per poi essere dimesso il 27 gennaio

96
di Redazione
9 febbraio 2021
08:53
Franco Marini (Adnkronos)
Franco Marini (Adnkronos)

È morto Franco Marini. Politico e sindacalista, aveva 87 anni

Segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e poiministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare. L'esponente politico è morto per complicazioni legate al Covid.


A inizio gennaio era risultato positivo al coronavirus e ricoverato all'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. La notizia della scomparsa è stata data con un tweet da un altro esponente di lungo corso dei Popolari, Pierluigi Castagnetti che ha ricordato l'amico come «uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera». 

«Profonda tristezza per la notizia della scomparsa di Franco Marini. Tanti pensieri, tanti ricordi. Un grande protagonista. Un grande amico», ha scritto sui social Enrico Letta.

«Ci ha lasciato Franco Marini». Così sui social Pierluigi Castagnetti. «Già presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario generale Cisl e segretario generale Ppi. Uomo integro - scrive Castagnetti -, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera».

«Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni - ha detto Dario Franceschini -. Uno degli artefici della nascita dell'Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedì che il PPI scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top