Quarta dose, Pregliasco: «Per settembre si valuta un vaccino bivalente»
Il virologo dell’università statale di Milano spiega: «Omicron 5 è più contagiosa ma meno grave. Diventerà dominante in Italia? Speriamo tra qualche mese»

«In Portogallo c'è la variante Omicron 5» del Covid-19, «che ha caratteristiche di maggiore diffusività, molto di più rispetto a tutte le altre: più contagiosa, ma meno grave. Per noi potrebbe diventare un problema in autunno». Così il virologo dell'università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1.
In quanto tempo questa variante può diventare dominante anche qui? «Spero tra qualche mese, almeno a settembre. Certo - ha detto Pregliasco - in autunno un rialzo ci sarà sicuramente». Dobbiamo nuovamente preoccuparci? «Monitoriamo la situazione intanto e ricordiamoci che questo virus è con noi», ha risposto l'esperto.
Quanto alla possibilità di una quarta dose di vaccino in autunno, Pregliasco ha sottolineato che «da settembre ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente, contro il Covid di Wuhan e la variante».
Articoli Correlati

Le scadenzeGreen pass, da oggi per viaggiare in Europa non serve più. Dal 15 giugno stop anche alle mascherine al chiuso
Campagna vaccinaleIn Calabria la quarta dose fa più paura del Covid: ultimi in Italia con meno del 3% di booster ai fragili
