Rapita volontaria italiana 23enne in Kenya

Il rapimento avvenuto durante un attacco in un centro commerciale. Fonti di polizia di Malindi parlano dell’arresto di 14 persone nella notte

108
di Redazione
22 novembre 2018
11:42
Silvia Costanza Romano (foto Ansa)
Silvia Costanza Romano (foto Ansa)

Uomini armati hanno rapito una volontaria italiana, Silvia Costanza Romano, 23 anni di Milano, sulla costa del Kenya: lo ha riferito il capo della polizia keniota Joseph Boinnet. Il rapimento sarebbe avvenuto durante un attacco, nel centro commerciale di Chakama, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi nella contea di Kilifi, nel sud-est del Paese. La banda di uomini, armata di fucili AK 47, ha ferito anche 5 persone, tra le quali un ragazzino di 12 anni in modo grave. Secondo Boinnet, non è chiaro il motivo dell'attacco, né chi se ne sia reso responsabile. Nella zona ci sono stati rapimenti di stranieri da parte di fondamentalisti islamici con base in Somalia.

 


Quattordici persone sono state arrestate in Kenya in una maxioperazione. Lo riferisce il media kenyano Daily Nation. Fonti di polizia di Malindi parlano di fermi nella zona di Chakama e Galana-Kulalu.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al rapimento. Nel procedimento, coordinato dal pm Sergio Colaiocco, si ipotizza il reato di sequestro di persona per finalità di terrorismo.
La ragazza, Silvia Costanza Romano, era nel Paese africano come volontaria della onlus Africa Milele che opera su progetti di sostegno all'infanzia. L'unità di Crisi della Farnesina si è immediatamente attivata e lavora in stretto contatto con l'ambasciata d'Italia a Nairobi e con la famiglia della cooperante. Come in tutti i casi di rapimenti all'estero, sottolineano le stesse fonti, la Farnesina intende mantenere il più stretto riserbo sulla vicenda "nell'esclusivo interesse della connazionale".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top