Riaperture, salta il riavvio dei centri commerciali nel week end: proteste

Il presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin: «È una scelta inaspettata presa senza alcuna spiegazione»

68
23 aprile 2021
22:37

Niente riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Nel testo finale, arrivato in Gazzetta Ufficiale, del decreto aperture non c'è più il riferimento previsto dalle bozze che prevedeva la possibilità di aprire i centri commerciali, i parchi commerciali e le strutture analoghe nei fine settimana a partire dal 15 maggio.

L'indicazione arriva all'Ansa dal presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin. «È una scelta inaspettata e senza alcuna spiegazione», afferma. I centri commerciali hanno preso tutte le misure per garantire la sicurezza contro il Covid ma hanno bisogno di certezza sulla data di riapertura: «Non possiamo accettare che le aziende del commercio, che hanno sempre risposto con responsabilità durante tutte le fasi dell'emergenza pandemica, non abbiano una prospettiva certa sulla data di riapertura dei punti vendita, a differenza di tutti gli altri settori», aggiunge poi.


Sulla stessa scia, il commento del  presidente di Ancc-Coop (Associazione nazionale cooperative di consumatori) e Coop Italia, Marco Pedroni: «È un fatto inspiegabile e altamente preoccupante il dietrofront di cui abbiamo avuto notizia nottetempo a proposito della mancata riapertura dei centri commerciali. I centri commerciali sono luoghi sicuri dove sono state attivate tutte le misure precauzionali richieste, in qualsiasi giorno della settimana inclusi i week end. Chiediamo con forza - conclude Pedroni - la correzione del testo del Decreto che permetta così la riapertura dei centri commerciali».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top