Torna la paura

Roma, accoltellato alla stazione Termini durante una rapina: 46enne in gravi condizioni

L'uomo è stato operato d'urgenza e si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva al Policlinico Umberto I. Gli agenti del commissariato Viminale hanno arrestato tre persone



80
di Redazione
8 febbraio 2023
21:25
Nel riquadro Arturo Luca Battisti, l’uomo accoltellato
Nel riquadro Arturo Luca Battisti, l’uomo accoltellato

Torna la paura nella stazione Termini di Roma. Dopo l'accoltellamento di una turista israeliana il 31 dicembre scorso, domenica sera nuova aggressione. Un 46 enne, Arturo Luca Battisti, è stato vittima di un tentativo di rapina. L'uomo è stato operato d'urgenza e si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva al Policlinico Umberto I di Roma. Le sue condizioni, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, sono giudicate critiche e la sua prognosi resta riservata.

Il 46enne milanese è una persona già nota alle forze di polizia. Gli agenti del commissariato Viminale hanno arrestato tre persone: si tratta di tre magrebini, tutti senza fissa dimora che gravitano nella zona del principale scalo ferroviario della Capitale.

Hanno tra i 40 e i 18 anni e secondo quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dal pm Francesco Basentini che contesta ai tre il reato di tentato omicidio, l'autore materiale dell'accoltellamento è il quarantenne che ha precedenti. Il fatto è avvenuto intorno alle 23.30 del 5 febbraio scorso a poca distanza da un fast food di via Giolitti, nei pressi di uno degli ingressi dello scalo. Per arrivare ai tre determinanti i video di una telecamera presente in zona che hanno immortalato le fasi della drammatica rapina. La banda si è avvicinata all'uomo e lo ha rapinato di 20 euro e del cellulare. Arturo Luca Battisti è stato raggiunto da almeno tre colpi all'addome. L'uomo ha cercato anche di inseguire i tre ma è poi crollato a terra a causa delle ferite. Immediatamente è scattata la caccia ai tre aggressori. Gli agenti li hanno bloccati, dopo alcune ore, a poca distanza dal luogo della rapina.

«L'immediata identificazione dei presunti autori dell'accoltellamento in via Giolitti a Roma dimostra l'efficacia dei servizi di polizia che stiamo svolgendo nelle principali stazioni italiane e nelle aree limitrofe». Lo dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. «Grazie alla reiterazione delle attività di controllo del territorio - aggiunge - le volanti della Polizia di Stato sono intervenute immediatamente individuando i soggetti coinvolti tramite il sistema di videosorveglianza e la conoscenza diretta degli abituali frequentatori dei luoghi».

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri è «in contatto con le strutture sanitarie ed è costantemente aggiornato sulle condizioni del quarantaseienne ferito gravemente alla stazione Termini». Il Sindaco ha poi sentito il Prefetto Bruno Frattasi e a seguito della telefonata tra i due è stato deciso di organizzare una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza nei prossimi giorni.

La vicenda ricorda quanto avvenuto l'ultimo giorno dell'anno all'interno della stazione e che ha poi portato ad un rafforzamento dei controlli in tutta l'area. A restare ferita una ragazza di 24 anni di nazionalità israeliana. Autore dell'accoltellamento Aleksander Mateusz Chomiak, polacco di 25 anni, senza fissa dimora, poi arrestato alcuni giorni dopo a Milano.


Leggi anche

Il ventenne accoltellò, senza alcun movente, la ragazza che era intenta a prelevare dai biglietti da una delle macchinette automatiche presenti in stazione. Anche in questo caso l'aggressione venne ripresa da una telecamera e il video finì online. Per Chomiak la Procura nelle scorse settimane ha chiesto il giudizio immediato

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top