Sardegna, due turisti restituiscono la sabbia rosa a La Maddalena dopo 50 e 30 anni

Il primo, un 80enne ha fatto recapitare un pacco con tanto di scuse al Parco nazionale. Nel secondo caso, un 40enne si è presentato di persona per riportare la manciata di sabbia al suo posto

113
di Redazione
15 settembre 2020
07:38
Sardegna, turista restituisce la sabbia rosa
Sardegna, turista restituisce la sabbia rosa

Cinquanta e trent'anni fa erano rimasti folgorati dallo splendore della sabbia rosa della spiaggia di Budelli, a La Maddalena. Così da non resistere alla tentazione di prelevarne qualche manciata e portasela a casa. Due turisti hanno deciso di togliersi quel peso dalla coscienza e hanno restituito quanto 'rubato' tanti anni fa dall'isola dell'arcipelago di La Maddalena.

Il primo, oggi ottantenne, ha restituito la sabbia al Parco nazionale recapitando con un pacco postale e tante scuse il maltolto. Il secondo turista, un quarantenne di Perugia che da bambino si era portato via un vasetto di paradiso, ha voluto restituire di persona la sabbia rosa. Si è presentato alla sede del Parco nazionale, reo confesso e con un barattolino in vetro, con dentro la 'refurtiva' prelevata 30 anni fa.
I responsabili dell'area protetta lo hanno accompagnato ai bordi della spiaggia e quella manciata di sabbia perlata è tornata al suo posto.


«Ringraziamo entrambi i signori per essersi pentiti e aver compreso che la sabbia non è un souvenir per abbellire le nostre case e aver voluto rimediare al gesto commesso», commentano dal Parco con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell'ente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top