Niente intesa

Rottura tra M5s e Pd, Schlein: «Così aiutano la destra». Conte: «Legalità non è valore negoziabile»

Botta e risposta tra i due leader dopo che l'ex premier ha detto no alle primarie del campo largo a Bari. Per la segretaria dem è «inaccettabile, una sberla alle persone perbene che volevano andare a votare»

29
di Redazione Politica
5 aprile 2024
22:17
Schlein e Conte
Schlein e Conte

«Io sono qui con voi perché, a differenza di altri, mantengo la parola data. E mi dispiace per la decisione presa ieri da Giuseppe Conte, unilateralmente, ha deciso senza cercare una soluzione perché così aiuta la destra». Lo ha detto Elly Schlein, segretaria del Pd, a Bari dopo la frattura con il M5s. Il leader del Movimento, Giuseppe Conte, ha annunciato il 'no' alle primarie del campo largo confermando il sostegno a Michele Laforgia. Il Pd rimane accanto a Vito Leccese, presente con Schlein nel comizio di oggi. Una rottura che arriva dopo l'inchiesta sul presunto voto di scambio.

«Sono felice di essere qui con Vito Leccese perché sono qui da segretaria del Pd a confermare tutta la nostra fiducia e il nostro supporto a una persona perbene, specchiata, che si è sempre messa al servizio della comunità - dice Schlein -. Avrai il nostro supporto anche se vorrai continuare a cercare con Laforgia quella unità che ieri altri hanno rotto. Anche ieri noi avevamo avanzato la proposta di fare entrambi un passo indietro, per fare insieme un passo avanti. Ma la risposta è stata negativa, evidentemente quella risposta era già stata architettata».


Leggi anche

«I fatti emersi a Triggiano sono gravissimi, e bisogna guardarsi dentro, il Partito democratico intende farlo fino in fondo. Non siamo immuni ai tentativi di infiltrazione ma dobbiamo diventarlo. Non accettiamo e non vogliamo voti sporchi o comprati», ha proseguito la segretaria dem riferendosi all'inchiesta sul presunto voto di scambio.

«Forse chi ha iniziato a far politica direttamente da palazzo Chigi non ha dimestichezza con il lavoro e lo sforzo collettivo della comunità, ma si deve avere rispetto. Far saltare le primarie a tre giorni dal voto è una sberla a chi si stava preparando per queste primarie, alle persone perbene che volevano andare a votare. Non è accettabile. Così come non accetto il pregiudizio che chi abita a Bari Vecchia non possa esprimere un voto libero».

Conte: «Legalità valore non negoziabile»

«Per il Movimento 5 Stelle la legalità non è un valore negoziabile, non è merce di scambio». Lo scrive il leader M5s Giuseppe Conte su Facebook.

Conte racconta di aver passato la giornata con «la nostra comunità barese, in un proficuo incontro con il nostro gruppo territoriale, gli eletti e i referenti provinciali e regionali». «Il coraggio del nostro Movimento - si legge nel post - testimonia ai cittadini che c'è una comunità che non si arrende, che non rinuncia a vedere nella politica uno strumento al servizio di tutti e non un passe-partout per la carriera di pochi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top