Nell’Agrigentino

Si accende una sigaretta durante una seduta di ossigenoterapia, incendio in ospedale: muore un 53enne

La scintilla ha provocato l'immediata esplosione della macchina e il decesso del paziente ricoverato. I vigili del fuoco l'hanno trovato già cadavere ma il loro intervento ha evitato il peggio: non ci sono stati altri feriti né intossicati

103
30 marzo 2024
09:02
I vigili del fuoco sul luogo dell’incendio (foto Ansa)
I vigili del fuoco sul luogo dell’incendio (foto Ansa)

Una sigaretta accesa da un paziente ricoverato ha provocato un devastante incendio nel reparto di Medicina dell'ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera, nell'Agrigentino, provocando la morte dello stesso paziente, un romeno di 53 anni, che durante una seduta di ossigenoterapia si è tolto la mascherina per fumare. La scintilla dell'accendino ha generato le fiamme e l'immediata esplosione della macchina dell'ossigeno.

Per Costica Brustureanu, questo il nome della vittima, residente a Canicattì, non c'è stato nulla da fare: i pompieri l'hanno trovato cadavere, mentre le squadre dei vigili del fuoco evacuavano gli altri quattro ricoverati, trasportandoli nelle sale del pronto soccorso, tra fiamme e fumo che hanno invaso il reparto al primo piano del nosocomio. Il tempestivo intervento di più squadre dei pompieri, coordinati dal comando di Agrigento, ha evitato il peggio.

Le fiamme sono state spente e non ci sono altri feriti né intossicati, ma l'intero reparto è stato giudicato inagibile, mentre quello del piano superiore, dove si trova la chirurgia, è stato anch'esso evacuato per motivi precauzionali. L'ospedale, una piccola struttura, ha un limitato numero di pazienti. Il pm di turno della procura di Sciacca, che ha aperto un'inchiesta, ha disposto il sequestro dell'area interessata alle fiamme, allagata dopo l'intervento dei vigili del fuoco.


L'incendio si è verificato poco prima delle 20 di ieri. Il fumo ha invaso anche altri reparti dell'ospedale. Il nososomio è stato presidiato dalla polizia del commissariato di Sciacca e della questura di Agrigento e dai carabinieri di Ribera, che hanno provato a rassicurare i parenti delle persone ricoverate, che appresa la notizia, si sono precipitate in ospedale. Lo scorso 9 dicembre un altro incendio si era verificato nell'ospedale di Tivoli, alle porte di Roma, provocando tre morti e l'evacuazione di oltre duecento pazienti. Un incendio partito da un cumulo di rifiuti nel retro della struttura, a un piano interrato, prima di diffondersi all'interno.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top