Il sondaggio bomba che ha convinto Salvini: può governare da solo

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal sito Dagospia in caso di voto anticipato il leader della Lega otterrebbe una schiacciante maggioranza parlamentare con oltre 320 deputati e 170 senatori, che gli consentirebbe di fare a meno anche di Fi e Fdi

82
di Redazione
9 agosto 2019
13:01
Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi
Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi

«Stando agli ultimissimi sondaggi riservati che circolano dalle parti di via Bellerio, il Matteo nazionale avrebbe finalmente la possibilità di governare da solo senza dover chiedere niente a nessuno, né a Giorgia Meloni né tantomeno a Silvio Berlusconi». A scriverlo è Marco Antonellis per Dagospia.

 


Tra i motivi che hanno spinto Matteo Salvini a spingere sull'acceleratore della crisi di governo, secondo quanto riferisce il sito di Roberto D'Agostino, c’è n’è uno fondamentale che avrebbe convinto Salvini: «Uno studio arrivato sulla sua scrivania nelle ultimissime ore. Da simulazioni effettuate in casa leghista verrebbe fuori che proiettando gli ultimi sondaggi effettuati dai più noti istituti di ricerca, il Carroccio potrebbe arrivare addirittura ad ottenere oltre 190 collegi nel maggioritario e la quasi totalità dei collegi del Senato, ovvero una novantina su poco più di 110». «La Lega in caso di elezioni anticipate potrebbe ottenere oltre 320 deputati e 170 senatori».

«Stando alle simulazioni leghiste - prosegue Antonellis - Matteo Salvini ce la farebbe a realizzare il suo sogno: governare il paese da solo. Da qui lo strappo decisivo delle ultime ore».

«Ma ce ne sono anche altre di ragioni», aggiunge Dagospia: «Il fatto che il presidente del Consiglio detenga la delega per i servizi segreti e la possibilità, con il nuovo Parlamento di decidere il prossimo Capo dello Stato che, come tutti sanno, è anche il presidente del Consiglio superiore della magistratura ». «Tutte ottime ragioni - conclude Antonellis - per spingere un partito come il Carroccio (pieno di consensi tra i cittadini ma con pochissimi amici nelle istituzioni che contano) ad accelerare verso nuove elezioni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top