Scene da film

Stati Uniti, invasione di lumache giganti: in quarantena una contea della Florida

La zona è trattata con un pesticida contro i molluschi a base di metaldeide che è approvato per uso residenziale dall'Agenzia di Protezione Ambientale statunitense

3
di Redazione
23 giugno 2023
11:51
Lumache giganti (Foto Ansa)
Lumache giganti (Foto Ansa)

Una contea di Florida è in quarantena dopo la scoperta di una popolazione di lumache terrestri giganti di una specie invasiva che si riproduce rapidamente. Il Dipartimento di Agricoltura e servizio al consumatore della Florida (Fdacs) ha confermato nella sua pagina web la presenza di lumache giganti di terra africane nell'area di New Port Richey della contea di Pasco. Lo riporta la Cnn.

La zona in quarantena è trattata con un pesticida contro i molluschi a base di metaldeide che è approvato per uso residenziale dall'Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti. L'invasione dei gasteropodi, capaci di depositare fino a 1200 uova l'anno, ha causato il panico fra i residenti del villaggio di Broward Country, vicino Fort Lauderdale, sottoposto a isolamento. Le lumache di terre africane, della dimensione del pugno di una mano, sono grandi divoratrici di piante e colture, possono produrre danni all'agricoltura, ma arrivare anche a mangiare la calce degli edifici.


Rappresentano un rischio per la salute degli esseri umani perché portatrici di un parassita noto come verme polmonare del topo, che può provocare meningite, secondo quanto ha spiegato la direttrice di informazione pubblica di Fdacs, Christina Chitty. D'altra parte, scaricando verdure crude, a contatto con l'epidermide le lumache possono causare anche altri tipi di infezioni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top