Sedici anni fa la strage di Nassiriya, nell’attentato morirono diciannove italiani

Un inferno di povere e morte causato da un camion imbottito di esplosivo lanciato a tutta velocità contro una palazzina di tre piani che ospitava i carabinieri della Msu

12 novembre 2019
08:26
I funerali delle vittime della strage di Nassiriya
I funerali delle vittime della strage di Nassiriya

Sedici anni fa un camion cisterna carico di esplosivo venne scagliato a folle velocità contro una struttura che ospitava militari italiani. Un inferno di polvere e sangue che passò alla storia come la strage di Nassiriya. Nella cittadina a sud dell'Iraq, l'Italia aveva la base del contingente inviato dopo la guerra a Saddam Hussain. Furono momenti terribili, per le famiglie delle vittime e per i sopravvisuti. Solo qualche giorno fa, un altro attentato contro militari italiani nel Kurdistan portò alla memoria quanto acceduto il 12 novembre 2003.


L’attentato di Nassiriya

Quella mattina, in un attacco alla base Maestrale a Nassiriya, morirono 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati e due civili). La missione militare era iniziata pochi mesi prima, a giugno. A provocare la strage, un camion imbottito di esplosivo lanciato a tutta velocità contro la palazzina di tre piani che ospitava i carabinieri della Msu (Multinational specialized unit). Il mezzo ha forzato il posto di blocco all'entrata della base, situata nella vecchia sede della Camera di commercio locale: gli occupanti hanno aperto il fuoco contro i militari a guardia dell' ingresso, che hanno risposto al fuoco senza però riuscire a fermare il mezzo.



L’esplosione sventrò la palazzina

Travolte anche le barriere passive (reti e fili spinati) poste a difesa della struttura. Si è parlato di quattro kamikaze e di 150-300 chili di esplosivo usati nell'azione. L'esplosione ha sventrato gran parte dell'edificio, posto sulle rive del fiume Eufrate e danneggiato una seconda palazzina dove aveva sede il comando. Nel cortile molti mezzi militari hanno preso fuoco. In fiamme anche il deposito delle munizioni.


Le vittime

Sotto le macerie sono rimasti 12 carabinieri della Msu (Enzo Fregosi, Giovanni Cavallaro, Alfonso Trincone, Alfio Ragazzi, Massimiliano Bruno, Daniele Ghione, Filippo Merlino, Giuseppe Coletta, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Horatio Maiorana, Andrea Filippa); cinque uomini dell' esercito (Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Emanuele Ferraro, Alessandro Carrisi e Pietro Petrucci); due civili, il regista Stefano Rolla, che stava facendo un sopralluogo per un film sulle missioni di pace e l' operatore della cooperazione internazionale Marco Beci.


Le inchieste

Sulla strage sono state aperte due inchieste: una su esecutori e mandanti, che ha consentito di individuare tutti i responsabili ma che è stata archiviata perché nessuno era più in vita, e quella sulle presunte carenze delle misure di sicurezza della base Maestrale, che ha coinvolto i comandanti italiani: questi sono stati penalmente assolti, ma il generale Bruno Stano è stato ritenuto civilmente responsabile dalla Cassazione, il 10 settembre scorso, e condannato a risarcire i familiari delle vittime.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top