Stromboli, la colata di lava finisce in mare: diversi turisti raggiungono le Eolie

Barche, yacht, gommoni si sono riversati con vacanzieri a bordo lungo la sciara del fuoco dove è visibile l'eruzione. La nube di cenere è giunta fino in Calabria

164
20 maggio 2021
09:00
La colata di lava dello Stromboli, foto Ansa
La colata di lava dello Stromboli, foto Ansa

Lo spettacolo dell'eruzione dello Stromboli, cominciata ieri, con la lava che finisce in mare diventa una attrazione per i primi turisti che hanno raggiunto le Eolie. Diverse barche, yacht, gommoni si sono riversati con vacanzieri a bordo lungo la sciara del fuoco dove è visibile l'eruzione.

E mentre l'attività esplosiva continua ad essere intensa, l'l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, dopo sorvolo effettuato dai vulcanologi con l'elicottero dei Vigili del Fuoco, ha accertato che «il flusso piroclastico si è originato dal collasso del fianco del cratere nord che ha prodotto un trabocco lavico che si sta riversando lungo la Sciara del Fuoco fino a raggiungere la linea di costa».

Salvo Cocina, direttore generale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha riferito che la nube piroclastica è giunta fino in Calabria.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top