Cyber terrorismo

Usa, Fbi smantella una rete di hacker russi pronti all’attacco

L'annuncio della polizia federale americana sull'operazione che ha portato alla scoperta di una centinaia di piccoli dispositivi da casa e da ufficio violati dagli informatici

28
di Redazione
16 febbraio 2024
07:25
Hacker
Hacker

L'Fbi ha smantellato una vasta rete di hacker russi che aveva preso di mira il governo americano e altri governi stranieri, tra cui quello ucraino, organizzazioni militari e della sicurezza. Lo riporta il dipartimento Giustizia. L'operazione, avviata a gennaio dietro autorizzazione di una corte federale, ha portato alla scoperta di una rete di centinaia di piccoli dispositivi da casa o da ufficio violati dagli hacker sotto il nome di Gru Military Unit 26165. A questa rete erano legati altri nomi, come Sofacy Group, Forest Bilzzard, Pawn Storm, Fancy Bear e Sednit. Secondo il dipartimento di Giustizia americano, i cyber criminali avevano inserito i loro virus e attaccato i "router" per raccogliere dati sensibili.

«Il dipartimento - ha spiegato l'attorney general Merrick Garland - ha accelerato gli sforzi per contrastare la campagna cyber della Russia contro gli Stati Uniti e i nostri alleati, inclusa l'Ucraina». «In questo caso - ha aggiunto - i servizi di intelligence russa si sono rivolti a gruppi criminali per aiutarli a prendere di mira case e uffici, ma noi abbiamo disattivato il loro piano e continueremo a smantellare tutti gli strumenti cyber usati dal governo russo».


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top