Emergenza pandemia

Vaccino, obbligo per le forze dell’ordine da domani: a chi si rifiuta via arma e multe

È arrivata la circolare del ministero dell’Interno che detta le regole previste dall'ultimo decreto sulle misure anti-Covid varato dal governo

406
di Redazione
14 dicembre 2021
14:10

Vaccino covid, l'obbligo per le forze dell'ordine in vigore da domani mercoledì 15 dicembre. A chi si defila via arma e manette e multe fino a 1.500 euro.

È arrivata la circolare del ministero dell'Interno - Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico - come previsto dall'ultimo decreto sulle misure anti-Covid varato dal governo.


«L'adempimento dell'obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021 - si legge - la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute».

L'obbligo riguarda anche gli assenti dal servizio. «Il giorno 15 dicembre - si legge infatti nella circolare - il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale».

Se tale documentazione non arriverà, l'amministrazione competente dovrà invitare «senza indugio, l'interessato a produrre entro 5 giorni dalla ricezione dell'invito» la documentazione richiesta.

Per chi non si vaccina, non solo è prevista la sospensione del servizio senza alcun compenso, ma anche il ritiro temporaneo della «tessera di riconoscimento, la placca, l'arma in dotazione e le manette».

Multe salatissime, inoltre, per chi viene scovato a lavoro seppur non vaccinato. «La svolgimento dell'attività lavorativa in violazione dell'obbligo vaccinale - si legge infatti nella circolare - è punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500». Ma verrà multato anche chi non controlla, con sanzioni da 400 a mille euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top