Il caso

Targa dedicata a Liliana Segre vandalizzata nel Varesotto

Il nome della senatrice a vita è stato cancellato con un oggetto appuntito. Il sindaco: «Gesto da imbecilli, la rifaremo»

18
di Redazione
7 gennaio 2024
08:42
La targa vandalizzata e, a destra, Liliana Segre
La targa vandalizzata e, a destra, Liliana Segre

È stata vandalizzata a Saltrio, in provincia di Varese, la targa posta il 25 aprile 2022 accanto a una scultura per ricordare il passaggio di Liliana Segre e di suo padre in fuga verso la Svizzera. Il nome della senatrice a vita è stato cancellato con un oggetto appuntito e un gruppo di volontari della zona ha cercato di rimediare riscrivendolo con un pennarello indelebile. La soluzione è però temporanea, la targa infatti sarà rifatta.

«Un gesto da imbecilli - ha commentato il sindaco di Saltrio, Maurizio Zanuso - Ci stiamo attrezzando per riprodurre la targa e proteggerla con uno schermo in plexiglass per evitare futuri danneggiamenti. L'augurio è di riuscire a posarla in una giornata simbolica come il prossimo 27 gennaio, nel Giorno della Memoria».


L'8 dicembre nella zona è stato inaugurato il 'Sentiero del silenzio', il percorso compiuto da Liliana Segre con il padre per cercare in Svizzera la salvezza dalla persecuzione nazista. Entrambi finirono nel campo di sterminio di Auschwitz, da cui la senatrice a vita sopravvisse e di cui è diventata testimone.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top