• Destinazioni
  • Eventi
  • Food
  • Storie
  • Evento Tropea
922
di Asmara Bassetti
17 agosto 2022
06:30

Calabria terra di murales, ecco cinque città dove ammirare straordinarie opere di street art

Non solo Diamante, sono tanti i paesi calabresi dove l'arte esplode in tutta la sua bellezza per vie e strade

Destinazioni

Non solo Diamante, già conosciuta per i suoi numerosi murales. In Calabria, le città e i paesi dove poter ammirare colorate e suggestive opere di street art come linguaggio artistico, sono più di una. Di seguito alcune che non potete assolutamente non vedere almeno una volta se venite nella nostra regione.

5 di 6
5

Plataci 

Sul versante orientale del Massiccio del Pollino si trova Plataci, conosciuto come il paese dei murales sul mondo arbëreshë.

Risale al 2007 la proposta dell’allora amministrazione di istituire la prima edizione del concorso che avrebbe visto la realizzazione di murales sulle superfici parietali delle case del centro storico.

Scopo dell’iniziativa era dare una maggiore visibilità alla cultura arbëreshe, facendo arrivare nel piccolo paese a 930 metri sul livello del mare, artisti che con la loro creatività potessero contribuire in prima persona alle attività di conservazione, tutela e sviluppo turistico-culturale arbëreshë. Un forte legame quello di Plataci con le proprie radici molto chiaro e tangibile nei dipinti, i quali rappresentano scorci di vita quotidiana: da momenti di svago e di lavoro con i vestiti tradizionali, ai paesaggi, fino ad arrivare ai personaggi illustri del popolo arbëreshë, come Skanderbeg, condottiero e principe albanese che guidò alla ribellione contro l'occupazione dell'Albania da parte dei turco-ottomani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top