• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
929
di Asmara Bassetti
17 agosto 2022
06:30

Calabria terra di murales, ecco cinque città dove ammirare straordinarie opere di street art

Non solo Diamante, sono tanti i paesi calabresi dove l'arte esplode in tutta la sua bellezza per vie e strade

Destinazioni

Non solo Diamante, già conosciuta per i suoi numerosi murales. In Calabria, le città e i paesi dove poter ammirare colorate e suggestive opere di street art come linguaggio artistico, sono più di una. Di seguito alcune che non potete assolutamente non vedere almeno una volta se venite nella nostra regione.

3 di 6
3

Sant’Agata del Bianco 

Dalla provincia di Cosenza e Catanzaro, passiamo a quella di Reggio Calabria, dove Sant’Agata del Bianco si definisce una piccola capitale dei murales.

Anche qui vari dipinti sono stati realizzati nel corso degli anni nel centro storico, ottenendo una notorietà che ogni anno richiama curiosi e viaggiatori anche provenienti dall’estero.

Molti di quelli presenti sono un omaggio a Saverio Strati, scrittore e vincitore del Premio Campiello nel 1977,  che nacque a Sant’Agata del Bianco nel 1924, al quale è dedicata l’intera Via delle Porte Pinte. Oltre a Tibi e Tascia, ispirato dal libro di Strati, si trovano anche “ragazzo illuminato dalla luce della storia”, l’opera “Linfa Vitale”, o ancora quella dedicata al mondo del cinema, e l’omaggio a Dante Alighieri, per fare alcuni esempi. Un vero e proprio museo a cielo aperto in cui la particolarità dei vicoli si incontra con la street art, realizzato da artisti del luogo e conosciuto per questo motivo come museo degli  artisti santagatesi (foto di Carmine Verduci).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top