• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
4
di Asmara Bassetti
24 aprile 2024
16:50

Posti da visitare25 aprile in Calabria tra visite guidate, eventi e concerti: ecco i principali appuntamenti

Sono varie le attività che si possono svolgere nella nostra regione nel giorno in cui si festeggia la Liberazione d'Italia dal nazifascismo

Destinazioni

La Calabria si prepara a celebrare il 25 aprile con una serie di eventi sparsi lungo la regione per ricordare il giorno della Liberazione, in cui si festeggia la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, rendendo omaggio alla memoria e alla libertà. Tra visite guidate, concerti, eventi di natura politica e passeggiate che ci portano indietro nel tempo, sono varie le attività che si possono svolgere in questo giorno di festa.

Qui di seguito alcune idee su cosa fare il 25 aprile in Calabria.

8 di 8
8

Tour alla scoperta dei borghi della Valle degli Armeni

Sarà organizzato da Kalabria Experience il tour esperienziale alla scoperta della Valle degli Armeni, un itinerario che attraversa la storia e il tempo, alla scoperta dei luoghi che fanno parte di questa parte del territorio reggino ricco di bellezza. Sarà un vero e proprio viaggio che attraverserà secoli di storia e vicissitudini, dalle prime colonie Greche all'arrivo degli Armeni, che in questo territorio hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. Un tour completo adatto a tutti e tutte, che toccherà vari borghi. Saranno infatti previste una visita al Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus, dove si potranno ammirare oltre che le emergenze storico-archeologiche del sito, anche la grotta-chiesa dell’Albero della Vita, emblema indiscusso della cristianità Armena Calabrese. Si andrà poi verso Bruzzano Zeffirio, dove si raggiungerà la leggendaria Rocca degli Armeni a Bruzzano Vetere. Qui si entrerà nel vivo della storia degli armeni in questo territorio, con la visita al complesso fortificato del castello e l'Arco trionfale dei Principi di Carafa. Il tour proseguirà verso Staiti, il comune più piccolo della Calabria, dalle caratteristiche medievali, dove i presenti potranno assaggiare prodotti tipici preparati dalla “Taverna dei Santi”. Ci sarà poi la visita al Museo dei Santi Italo-Greci e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria con un breve giro panoramico del borgo di Staiti. Nel pomeriggio ci si sposterà all’Abbazia di Santa Maria di Tridetti ascoltando la storia dell'antico edificio del XII secolo, dalle  caratteristiche architettoniche uniche. Seguirà un piccolo momento in ricordo dei Martiri del Genocidio Armeno, con l’accensione e raccoglimento attorno al braciere della memoria con i rappresentanti della Comunità Armena – Calabria e le istituzioni.

Per info e prenotazioni: 3470844564

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top