• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
245
di Asmara Bassetti
17 marzo 2024
19:00

Costa degli DeiSette cose da fare a Pizzo anche d’inverno, tra cultura e bellezze naturali

Presa d'assalto d'estate, la cittadina del Vibonese è la meta ideale per passare una piacevole giornata pure quando le temperature sono ancora giù. Ecco il percorso che abbiamo pensato per voi

Destinazioni

Tra gli aspetti positivi di vivere in Calabria, ricca di scorci bellissimi, centri storici da scoprire, oltre che 800 km di costa e parchi nazionali in cui respirare l'aria più pulita d'Europa, c'è sicuramente quello del clima non troppo freddo. Anche in pieno inverno il tempo permette di uscire senza troppi sforzi e di godersi tiepide giornate di sole. Temperature ideali che spingono a fare gite fuori porta, o anche vicine se non ci si vuole allontanare troppo, visto che l'arte e la bellezza si possono trovare anche a due passi. Questa volta abbiamo deciso di fare tappa a Pizzo Calabro, paese di circa 9 mila abitanti sulla Costa degli Dei, fondato 1500 anni prima di Cristo sulle rovine dell’antica Napitia, dal centro storico che abbraccia la centrale piazza, il cui affaccio sul Tirreno regala una vista come poche. Una giornata piacevole durante la quale non potete perdervi queste 7 cose da fare.

3 di 7
3

Pranzare in uno dei locali tra Piazza Repubblica e i vicoli

Dopo le prime due tappe della giornata, preferibile da fare di mattina, il consiglio è quello di fermarvi a pranzare in uno dei locali che si affacciano proprio sulla piazza, oppure sceglierne uno tra i vicoli, se volete farvi una passeggiata prima.

Se vi volete viziare potete anche fermarvi direttamente in piazza per un aperitivo, scegliendo tra i numerosi bar che rimangono aperti fino all'ora di pranzo. Consigliato lo Spritz, veramente ottimo. Per quanto riguarda il pranzo, accertatevi prima guardando su google quale sarà aperto, perché nel periodo invernale non tutti mantengono la cucina aperta anche di giorno, ma ce ne sono in ogni caso alcuni che fanno servizio anche nel mezzo della settimana. Menu locale, con piatti caserecci, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Da provare la stroncatura, una pasta integrale tipica, da scegliere con le varie salse proposte dalla casa.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top