• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
151
di Serena Laterza
9 agosto 2022
06:30

Storia, tradizioni e costumi rivivono nei musei: ecco dove fare tappa in Calabria

Cultura, usi e costumi prendono vita in alcuni dei musei della Calabria. Ecco alcune delle esposizioni originali dove fare assolutamente tappa

Destinazioni

Non c’è paese o città della Calabria che non possiede un tesoro da scoprire, visitare, godere e valorizzare, come una piazza, una chiesa, una fontana, un museo, dove rivivere la storia e le origini della nostra regione. Proprio questi ultimi, i musei, rappresentano un patrimonio culturale inestimabile, dove rivivere non solo la storia, ma anche la cultura e le tradizioni che caratterizzano il territorio, dai suoi usi e costumi alle sue eccellenze enogastronomiche. A tal proposito, la Calabria riserva numerose esposizioni originali in tutta la regione, dei veri e propri gioielli nascosti che meritano di essere scoperti, visitati e valorizzati, trasformando un weekend o una vacanza in un pacchetto completo tra relax, arte e cultura. Ecco quali sono i cinque musei di tradizione dove fare assolutamente tappa in Calabria: il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli a Rossano (CS), il Museo del Costume Tradizionale a Tiriolo (CZ), il Museo del Cedro a Santa Maria del Cedro (CS), il Museo del peperoncino a Maierà (CS) e il Museo Carrozze a Cosoleto (RC).

4 di 4
4

La maestosità del piccante calabrese al museo del peperoncino di Maierà

Per gli amanti del piccante, tra le esposizioni più caratteristiche del nostro territorio, detiene un posto di rilievo il Museo del Peperoncino nel piccolo borgo di Maierà, in provincia di Cosenza, nato da un’idea dell’Accademia Italiana del Peperoncino e dall’Amministrazione Comunale. Ubicato nel Palazzo Ducale nel centro storico del paese, a pochi passi da Diamante, dove ogni anno si svolge il famigerato “Festival del Peperoncino”, questo museo ospita il racconto di seimila anni di storia legati alla cultura, all’arte e alla promozione del peperoncino, quale simbolo di identità culturale della nostra regione. Un’esposizione unica al mondo, divisa in quattro sezioni e dieci sale, dove è possibile ammirare la testimonianza e la memoria di un grande amore per la Calabria, con tutte le originalità e le stranezze che lo caratterizzano: la via del peperoncino, tra mappe, fotografie, disegni e testimonianze storiche; la collezione delle salse più famose provenienti da ogni parte del mondo; la sezione dedicata al peperoncino come protagonista nell’arte e nella pubblicità; infine, una raccolta di oggetti ispirati al peperoncino in tutte le sue forme, tra tazze, bicchieri, accendini, borse, posate, carte da gioco e tovaglie da tavolo. A completare la visita, è l’esclusivo shop a tema, con prodotti e specialità al peperoncino, per un souvenir eccezionale da portare a casa come ricordo d’eccellenza della nostra regione.

Il patrimonio tematico del Museo Carrozze a Cosoleto

Per completare questa carrellata di musei di tradizione imperdibili in Calabria, ci spostiamo nel reggino, a Sitizano, frazione di Cosoleto, piccolo borgo ricco di storia, dove è presente l’importante Museo delle carrozze Marchesi Taccone. Si tratta di uno dei pochi musei tematici presenti in Italia, un vero e proprio patrimonio tematico e storico di notevole pregio, al pari di esposizioni presenti a Napoli, Firenze, Macerata, Verona e Piacenza. La sua straordinaria realizzazione è stata possibile grazie alla donazione da parte dei Marchesi Taccone di Sitizano e si trova presso le vecchie stalle adiacenti il Palazzo dei Marchesi, donato assieme alla collezione che costituisce il museo. Le vetture esposte sono state restaurate con maestria dal laboratorio di Antonio Mezzatesta e risalgono ai secoli diciannovesimo e ventesimo, di produzione italiana e francese, con numerosi accessori e finimenti di pregevole fattura.  Un eccezionale sito culturale, insomma, da ammirare, studiare e tutelare e dove immergersi per un’esperienza storica di grande fascino e seducente bellezza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top