• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
744
di Ilaria  Giampà
11 maggio 2023
13:22

Torna la Notte Europea dei Musei: ecco quali saranno i musei aperti in Calabria

Visite notturne, osservazioni dei cieli o escursioni con le torce: un'iniziativa magica al chiar di luna per celebrare gli splendidi musei della nostra regione.

Eventi

Il 13 Maggio torna il tradizionale appuntamento con la Notte europea dei Musei. In Calabria saranno diverse le aperture straordinarie di cui approfittare per godere, nelle ore serali, dell’arte, della storia e della cultura racchiusi all’interno di questi luoghi senza tempo.  La Notte Europea dei Musei in Calabria sarà un’opportunità da non perdere per conoscere questi luoghi magici che ci permettono di viaggiare nel tempo e nello spazio, di esplorare opere d'arte di diverse epoche e stili, di comprendere le sfumature culturali e di ammirare la bellezza e la creatività umana, in tutte le sue forme. Qui di seguito, l’elenco dei musei aperti in Calabria il 13 maggio.

2 di 5
2

Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e Museo di Amendolara

In occasione della Notte europea dei Musei 2023 il Museo della Sibaritide apre le porte dalle 19 alle 22 con visite guidate gratuite suddivise in due turni della durata di un’ora circa. Il Museo archeologico nazionale della Sibaritide, posto nelle immediate vicinanze della vasta area archeologica di Sibari-Thurii-Copia, è allestito in un edificio moderno, progettato dall’arch. R. Wallach negli anni Ottanta e allestito negli anni Novanta del Novecento. Raccoglie i reperti rinvenuti nel corso delle decennali indagini archeologiche condotte nel centro antico e nei siti più significativi della Sibaritide e illustra con oggetti straordinari la lunga storia del territorio.

A questo si aggiunge l’apertura straordinaria del  Museo archeologico nazionale di Amendolara è prevista dalle ore 19:00 alle 22:00. Il Museo archeologico nazionale di Amendolara, posto a circa 30 km a nord-est rispetto all’area archeologica di Sibari-Thurii–Copia e dal Museo della Sibaritide, si trova nel cuore del grazioso paesino della provincia di Cosenza. La collezione comprende i reperti donati allo Stato italiano dallo studioso locale Vincenzo Laviola, insieme ai rinvenimenti effettuati nel corso degli scavi archeologici che hanno permesso di conoscere le diverse fasi di frequentazione di un sito fra i più importanti e significativi dell’Alto Ionio, in cui alla civiltà indigena dell’età del Bronzo, prima, e dell’età del Ferro poi, è succeduta, amalgamandosi, la civiltà del popolo greco.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top