• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
14
di Asmara Bassetti
23 dicembre 2023
19:00

Libri sotto l’albero, sei racconti di autori calabresi da regalare a Natale

Volumi classici e alcuni più contemporanei pronti a farvi esplorare nuovi posti e raccontarvi bellissime storie visti con i loro occhi

Eventi

Il conto alla rovescia del Natale iniziato ormai da qualche settimana, diventa sempre più serrato e comincia ad essere più prepotente la domanda che ogni anno tutti, nostro malgrado, ci troviamo ad affrontare: cosa regalo per Natale? Una scelta non sempre facile soprattutto perché il regalo azzeccato non è semplice da trovare: pigiami che non metteremo mai, il solito profumo che non ci piace perché la scelta è personale, o quello fatto all’ultimo momento perché prima non si ha avuto tempo né voglia di farlo. Per questa edizione vi diamo noi un suggerimento: che ne dite di regalare un libro? Eviterete lo stress per voi e per la persona che lo riceve, poiché leggere lo allontana. Ve ne consigliamo noi 6, tra grandi classici e alcuni più contemporanei, che parlano di Calabria ma non solo, da mettere sotto l'albero, da regalare o farvi regalare, tutti scritti da autrici e autori calabresi pronti a farvi esplorare nuovi posti e raccontarvi bellissime storie visti con i loro occhi.

4 di 5
4

La festa del ritorno di Carmine Abate

Ha ispirato un film girato in Calabria La festa del ritorno, libro del 2014 dell’autore Carmine Abate, nato a Carfizzi, paese arbereshe della provincia di Crotone, il cui primo libro risale al 1977.

La festa del ritorno, il cui filo conduttore è la Calabria Arbereshe, elemento che lo scrittore utilizza sempre nella sua narrativa, è un romanzo che si divide tra il realismo della quotidiana fatica e la visione ancora piena d'incanto di un bambino, Marco, il giovane protagonista che racconta lo struggimento e la rabbia per la lontananza del padre emigrante. Ed è davanti al fuoco di Natale che padre e figlio si raccontano e si confessano a vicenda, con l’aiuto di termini arbereshe, in dialetto, e in italiano, in un turbinio di grandi emozioni. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top