• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
14
di Asmara Bassetti
23 dicembre 2023
19:00

Libri sotto l’albero, sei racconti di autori calabresi da regalare a Natale

Volumi classici e alcuni più contemporanei pronti a farvi esplorare nuovi posti e raccontarvi bellissime storie visti con i loro occhi

Eventi

Il conto alla rovescia del Natale iniziato ormai da qualche settimana, diventa sempre più serrato e comincia ad essere più prepotente la domanda che ogni anno tutti, nostro malgrado, ci troviamo ad affrontare: cosa regalo per Natale? Una scelta non sempre facile soprattutto perché il regalo azzeccato non è semplice da trovare: pigiami che non metteremo mai, il solito profumo che non ci piace perché la scelta è personale, o quello fatto all’ultimo momento perché prima non si ha avuto tempo né voglia di farlo. Per questa edizione vi diamo noi un suggerimento: che ne dite di regalare un libro? Eviterete lo stress per voi e per la persona che lo riceve, poiché leggere lo allontana. Ve ne consigliamo noi 6, tra grandi classici e alcuni più contemporanei, che parlano di Calabria ma non solo, da mettere sotto l'albero, da regalare o farvi regalare, tutti scritti da autrici e autori calabresi pronti a farvi esplorare nuovi posti e raccontarvi bellissime storie visti con i loro occhi.

5 di 5
5

Corrado Alvaro Gente in Aspromonte

Passiamo ad un grande classico che non può mancare nella propria libreria personale. Gente in Aspromonte è la raccolta di racconti di Corrado Alvaro scritti nel 1930, che danno vita alla fase più matura dello scrittore calabrese, grazie al quale l’autore ottenne il più importante premio letterario italiano indetto da La Stampa. Alvaro parla di un mondo antico, chiuso, e pieno di ingiustizie, giudicato ma che nonostante ciò aveva i suoi valori e la sua bellezza. L’opera prende il nome dal primo dei tredici racconti, in cui si snodano le storie di contadini e contadine, di zingari, tra tradizioni e credenze, e devozioni alla madonna, dove a fare da sottofondo è la dura vita agricola e pastorale dell’area dell’Aspromonte. Leggerlo è un modo per tenere memoria di ciò che un tempo erano le condizioni in cui si viveva in questo luogo all’estremo sud della Calabria.

Configurazione Tundra di Elena Giorgiana Mirabelli

Terminiamo con un romanzo avvincente e dalla narrazione più contemporanea, Configurazione Tundra, scritto nel 2020 dalla cosentina Elena Giorgiana Mirabelli, laureata in Filosofia, redattrice della rivista Narrandom e dell'agenzia di servizi editoriali Arcadia b&s. 

La storia si svolge sullo sfondo di Tundra, città-bioma perfetta in cui l’architettura genera mutazioni nel comportamento umano allo scopo di rendere felice l’individuo. Il modello Tundra ha mutato le relazioni tra persone, e per questo Diana, che vive nella casa che fu della figlia di Marta Fiani, ideatrice del progetto, tramite vecchie cose ritrovate, scoprirà il vissuto delle due donne scoprendo in che modo il modello ha inciso sugli abitanti della città.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top