Il compositore e produttore discografico ospite del Wmf Future Night il prossimo 27 dicembre
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Ad annunciarla è stata Maria De Filippi nel corso dell’ultima puntata di Amici su Canale 5, citandola tra le tappe del suo tour invernale. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 27 dicembre, quando a Monasterace arriverà il tour di Dardust, inserito nel programma del Wmf Future Night, il format ideato da Cosmano Lombardo. Il produttore e pianista sarà nella Locride per l’unica data in Calabria del tour europeo ‘Urban Impressionism’ che lo ha portato a Parigi, Barcellona, Londra e Berlino.
«A seguito di quanto accaduto questa estate – ha scritto Lombardo sulla sua pagina social - abbiamo dovuto riprogrammare la data e siamo felici di esserci riusciti. Grazie a tutto il nostro team, a Dardust e al suo team, a tutta la comunità di Monasterace: i cittadini, i commercianti, l’Amministrazione, le associazioni e tutti gli attori politici. Presto vi aggiorneremo su tutti gli aspetti logistici».
Un lavoro che sfida le convenzioni della musica neoclassica/contemporanea, abbattendo i confini tra le arti e unendo musica e architettura. Con l’album Urban Impressionism Dardust, pianista, produttore e compositore tra i più influenti e premiati, artefice di uno stile personalissimo e innovativo, ha esplorato nuove combinazioni di suoni e contrasti partendo da più fonti d'ispirazione artistica. L’album traduce in musica da una parte le geometrie architettoniche delle periferie urbane, dal brutalismo al post-modernismo, che in musica diventano espressioni genuine, forgiate senza il ricorso ad abbellimenti o artifici produttivi; dall'altra, le rapide pennellate dell’impressionismo pittorico, che si riflettono nel suo approccio alla composizione.
Dardust, è Dario Faini, pianista italiano tra i più premiati al mondo della nuova generazione. Dal 2019 ha firmato produzioni di grande successo, collaborando in più occasioni con artisti quali Mahmood, Elodie, Irama, Lazza e Angelina Mango anche durante varie edizioni del Festival di Sanremo. A inizio 2022 ha firmato la colonna sonora della "flag handover", il passaggio della bandiera olimpica tra Pechino 2022 e le prossime Olimpiadi invernali in Italia Milano-Cortina 2026 con i due brani Forget To Be e Inno (Prologo). Nel 2024 a Bologna è stato anche premiato come miglior producer/talent scout nell’ambito della manifestazione CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività. Il tour è prodotto da Metatron, Vivo concerti, ITB International Talent Booking.

