• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
16
di Francesco Graziano
19 dicembre 2023
09:46

Dallo scalda ‘nduja ai “salaturi”: dieci doni di Natale calabresi da trovare sotto l’albero

Simpatiche alternative ai classici doni che portano con sè le tradizioni, la cultura e la bontà di una terra millenaria

Storie

Per raccontare la Calabria dieci regali non posson bastare. Come tenerla stretta d'altronde una regione così ricca di cultura, tradizioni, storie e sapori? Eppure da qualche parte bisogna partire se l'intenzione è quella di condividere un pezzo di regione, un frammento di mondo dall'anima calabrese, da far trovare sotto l'albero di Natale alle persone a cui teniamo maggiormente. Un ricordo, un presente, da portare con sé. Magari in quel famoso "altrove" verso cui la vita, per motivi di lavoro o di studio, spinge tanti emigrati meridionali. Serve un'idea, un appiglio, per centrare il bersaglio e non trasformare la consegna di un dono in uno sconfinamento della delusione. Ecco allora alcuni suggerimenti, dieci simpatici e alternativi regali natalizi marchiati Calabria.

5 di 10
5

I "Salaturi" calabresi in terracotta

Lì dentro ci finivano alici, melanzane, olive e persino la carne di maiale. Il "salaturi", tipico vaso calabrese in terracotta, veniva utilizzato per mettere sotto sale i prodotti quando ancora nelle case non esistevano i frigoriferi. Il recipiente, ancora oggi presente in molte abitazioni come elemento d'arredo, è legato ad un'antica tradizione calabrese e si caratterizza per il suo aspetto smaltato, in parte bianco ed in parte tendente al color miele. Per le nonne era il posto ideale in cui riporre e conservare cibi in salamoia. 

Il "salaturi" conserva un tratto retró che ben si adatta in salotto o in altre stanze e rimanda ai profumi e ai sapori di un tempo inaugurando, nelle discussioni tra amici e parenti, viaggi nostalgici verso le tavolate della domenica di una volta. Regalarne uno significa spingere i ricordi a tornare a galla. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top