• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
16
di Francesco Graziano
19 dicembre 2023
09:46

Dallo scalda ‘nduja ai “salaturi”: dieci doni di Natale calabresi da trovare sotto l’albero

Simpatiche alternative ai classici doni che portano con sè le tradizioni, la cultura e la bontà di una terra millenaria

Storie

Per raccontare la Calabria dieci regali non posson bastare. Come tenerla stretta d'altronde una regione così ricca di cultura, tradizioni, storie e sapori? Eppure da qualche parte bisogna partire se l'intenzione è quella di condividere un pezzo di regione, un frammento di mondo dall'anima calabrese, da far trovare sotto l'albero di Natale alle persone a cui teniamo maggiormente. Un ricordo, un presente, da portare con sé. Magari in quel famoso "altrove" verso cui la vita, per motivi di lavoro o di studio, spinge tanti emigrati meridionali. Serve un'idea, un appiglio, per centrare il bersaglio e non trasformare la consegna di un dono in uno sconfinamento della delusione. Ecco allora alcuni suggerimenti, dieci simpatici e alternativi regali natalizi marchiati Calabria.

2 di 10
2

Le maschere apotropaiche di Seminara

La vita di tutti i giorni è una continua lotta. Sul ring della quotidianità si combatte testardamente contro il male, indipendentemente da dove provenga la cattiva sorte. In passato si era soliti contrastare la sfortuna attraverso la collocazione, sui portoni delle case, sui balconi o sui muri, di spaventose maschere apotropaiche. Con il passare del tempo i temibili volti, spesso arricchiti da corna e con le fauci aperte, persero nella credenza popolare la loro inclinazione a scacciare il male per assumere esclusivamente una funzione decorativa grazie anche ai colori e alle forme che li contraddistinguevano. 

In provincia di Reggio Calabria, a Seminara, ancora oggi vengono realizzate delle suggestive maschere apotropaiche in ceramica, veri e propri gioielli di artigianato di alto livello. La sfortuna, in questo caso, sarebbe quella di non riceverne almeno una in regalo. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top